News

Walter Angioi: aspettando la top 8

26 Giu , 2021  

di Serenella Mele

La definizione di rivelazione è “dimostrazione di capacità e qualità insospettate”. Dopo un’eccellente stagione 2020, giocata oltretutto con l’ansia di prendere l’aereo quasi settimanalmente e nelle difficoltà dell’emergenza sanitaria, il Cagliari Baseball può affermare di non sentirsi addosso l’etichetta della rivelazione. Non fosse altro perché, ammessa nella nuova versione del campionato di A1, si sta misurando alla grande con tutte le squadre che incontra. Vero è, che ha allestito per onorare l’arrivo in A1 un roster importante, con un gruppo di talentuosi giocatori cubani ad integrare un insieme già di per sè formato da giocatori di eccellente livello tecnico. Interrogo il manager del Cagliari, Walter Angioi, comprensibilmente già in tensione per le partite che domenica prossima vedranno la sua squadra affrontare il Brescia. Di poche parole e, come sempre, notevole sostanza.

Al debutto in A1 vi giocate il posto nella top 8: come sta il tuo Cagliari?

“Bene! Stiamo molto bene, ci stiamo allenando bene, siamo determinati a conquistarci questi playoff”.

Avete allestito un roster che in progressione ha dimostrato di essere competitivo e capace di competere in A1. Chi ha fatto la differenza tra i tuoi ragazzi?

“In grado di competere in A1 è tutto da dimostrare, lo vedremo più avanti. Nel nostro girone mancava la big, quindi se si passa ai playoff riparliamo di competizione. In questo girone hanno fatto la differenza sicuramente Gabriele Angioi, Dennis Andres Turino, Josè Pablo Cuesta, Hector Ponce. Per ora mi fermo qui”.

Alternate prestazioni eccellenti a “cadute” (vedi gara 1 col Senago domenica scorsa)

“In gara uno paghiamo la scarsa forma/rendimento di Livan Delgado in questo momento, lui è comunque un buon lanciatore e spero si possa riprendere presto. In gara due il lanciatore Ponce dà notevole sicurezza a tutti i reparti, anche l’attacco si sente più tranquillo di realizzare le cose con calma, non c’è stress”.

Il Cagliari c’è e lo sta dimostrando. Dal Brescia in poi cosa metterete in campo?

“Ti rispondo dal Brescia in poi, prima dobbiamo fare risultato utile contro il Brescia”.

Non siete una rivelazione (“davvero?” Chiede manager Angioi) ma una realtà che sta dimostrando di meritare il posto che occupa e di potersi giocare il risultato alla pari con chiunque. Cosa si dovrà fare per mettere un punto sopra il pari?

“Che non siamo una rivelazione potrei dire era scontato, ma solo perché nel nostro girone mancava una big. È come se stessimo giocando una A2 per ora. L’anno scorso siamo arrivati al secondo posto, ci stiamo confermando a discreti livelli, meritandoci la posizione di classifica che abbiamo. Per raggiungere il risultato pieno dobbiamo vincere la partita degli italiani, abbiamo bisogno che Livan Delgado torni in forma, che torni anche Gabriel Sanchez sul monte, e magari utilizzare Gabriele Angioi un pò prima”.

Mente e cuore, tutte le risorse mentali ed anche quelle fisiche, sono impegnate a costruire quei risultati utili. Nulla è mai lasciato al caso, come sempre. Livan, Gabriel, Gabriele, Hector, e tutto il gruppo sembrano pronti a buttare il cuore oltre l’ostacolo. Walter Angioi ne è consapevole ed ha fiducia in quel gruppo di monelli portati su un campo di baseball che avevano appena dieci anni: adesso sono uomini ed atleti di alto livello, poche chiacchiere ma risultati che scrivono la classifica. Poi da Cuba sono arrivati dei poderosi “bronzi” caraibici, che per ballare la salsa dovranno aspettare: c’è una risposta da completare per la top 8. Cosa mettere in campo dal Brescia in poi? La ricetta ha ingredienti che Walter Angioi sta mettendo insieme ora dopo ora, per conoscere il sapore aspettiamo la prossima domenica i risultati dal campo di Brescia. Allora nella città metropolitana di Cagliari nessuno potrà avere il coraggio di temporeggiare, girarsi dall’altra parte. C’è una realtà sportiva che si sta facendo onore sui campi nazionali del baseball, ma non ha una casa dove tornare. Meditate, voi che avete in mano le decisioni sul campo del Cagliari Baseball.