News

Wilmer Pino: il ritorno del Profe

7 Apr , 2022  

di Serenella Mele

Ogni stagione per la Nuoro Softball significa prima di tutto far quadrare i conti. Tra i costi delle trasferte e la legittima ambizione di allestire un roster che possa onorare il campionato di serie A1 e dare alla passione per il softball un risultato che possa rispettare il più possibile la storia sportiva di una città e di un’isola intera. Chiara dimostrazione delle ambizioni nuoresi, la decisione di dare fiducia per la seconda volta al “Profe” Wilmer Pino, venezuelano, già manager del Nuoro nel 2019 in A2.
Professore per davvero, specializzato in Educazione fisica, Sport e Ricreazione, Gestione e Pianificazione Educativa, Ricerca sull’Amministrazione Educativa, laureato presso l’Università Sperimentale Pedagogica del Libertador, Wilmer Pino ha conseguito il Magister Scientiarum in Gestione Educativa presso l’Università Gran Mariscal di Ayacucho (UGMA).

Il suo debutto nella massima serie nazionale del softball italiano è avvenuto in trasferta, sul campo del Bussolengo, dove il Nuoro ha messo in campo un roster decisamente sperimentale se non davvero tirato fuori dal cilindro di un rinnovato Mago Merlino.
Gara 1 ha visto prevalere la formazione di casa in sei innings per 14-6, nei quali le coraggiose lanciatrici nuoresi (Aluna Fois partente, Giada Zidda closer per un inning), hanno concesso 19 basi su ball ed effettuato (Aluna Fois, ndr) una eliminazione per strike out. Mentre il Bussolengo concedeva appena 5 basi su ball ed eliminava 4 battitori per strike out. Nel primo rispettivo attacco, entrambe le squadre andavano a punto: singolo di Jandely Ricardo e Julise Koffy e punto della Ricardo per il Nuoro; punto di Kelly Sheldon per il Bussolengo.
Qualche errore difensivo di troppo per il Nuoro, l’inesperienza di molti elementi nella categoria superiore, hanno reso comunque temerarie le nuoresi che riuscivano a realizzare qualche punto ma non abbastanza per misurarsi ad armi pari con le avversarie.
Nel quinto inning riscossa del Nuoro: singolo di Piras, Ricardo e Mele, quindi un doppio di Hannah Clark, per vedere sul tabellone quattro punti delle nuoresi. Compreso quello di un’altra giovanissima debuttante: Giorgia Picconi.
Il finale dopo sei innings era a favore del Bussolengo per 14-6, ma gli spunti interessanti per il manager del Nuoro si sono visti e da quelli si ripartirà per preparare il prossimo turno di campionato.
Altra musica in gara due, dominata dalla Nuoro Softball col finale di 12-8. In pedana di lancio schierava Julise Koffy (4 basi su ball concesse, 3 eliminazioni) mentre il Bussolengo opponeva Marianna Zumerle, Valeria Munaretto, Vittoria Zumerle, e Kelly Sheldon che in totale concedevano 7 basi su ball ed effettuavano 8 eliminazioni per strike out. Nel quinto attacco la Nuoro softball dilagava: singoli di Mele, Koffy, Zidda, Gnani, Ramirez, Ricardo, doppi di Koffy e Zidda, e Nuoro a valanga realizzava ben 11 punti. Pronta ma poco consistente la reazione del Bussolengo, ed il finale premiava il Nuoro per 12-8.

Wilmer Pino, solo tu potevi mettere in campo quel roster a Bussolengo. Racconti al “Bar del Baseball” la tua nuova squadra?

“Prima di tutto ringrazio Dio per questa nuova opportunità -afferma sincero manager Pino – e per questa intervista. Penso che sia un lavoro congiunto quello che stiamo facendo. Sicuramente il merito non è solo mio: è delle ragazze che non si sono mai arrese e hanno combattuto fino alla fine di entrambe le partite e piano piano stanno interiorizzando la mia filosofia di gioco. Andiamo per la strada giusta. E’ una squadra che unisce esperienza e gioventù.
Al mio ritorno a Nuoro ho trovato un ottimo settore giovanile, mi congratulo con Yoandry Matos per il grande lavoro svolto, che è senza dubbio il futuro del Nuoro Softball. Abbiamo lavorato molto sulla parte mentale: come dico sempre, il softball è per l’80% mentale e per il 20% fisico. Ho trovato giocatrici che avevano perso la fiducia in campo per eseguire le giocate e piano piano la stanno recuperando, questo si riflette nel loro gioco. La preparazione fisica è stata affidata a Monica Falchi con la quale mi congratulo per il suo lavoro. Voglio una squadra che difenda e in questo senso spesso lavoriamo su doppi turni: attacco e difesa, oltre alle sedute di preparazione fisica. Doppie sedute di allenamento. I benefici in parte li abbiamo visti, ne vedremo sempre di più”.

Perchè tornare a Nuoro?

“Sentivo di aver lasciato il mio lavoro a metà e dovevo portarlo a termine. Voglio contribuire con le mie conoscenze per far crescere il softball a Nuoro, sono grato alla società per questa opportunità. È molto facile essere un allenatore di grandi giocatori, ma a nessuno piace costruire, pochi vogliono farlo. La mia più grande motivazione è costruire e vincere con gli strumenti che abbiamo”.

Hai dato fiducia ad Aluna Fois, giovanissima debuttante in A1 almeno in pedana di lancio.

“Abbiamo preso la decisione di far partire Aluna Fois insieme al Direttore Tecnico, ci siamo presi la responsabilità ed abbiamo fiducia nelle atlete o non sarebbero sul campo: vogliamo far crescere i giovani e con me avranno questa opportunità, è il futuro del Nuoro Softball, l’idea è di svilupparla. Sono stato in grado di leggere la partita e anticipare i cambiamenti e hanno dato risultati. Conosco le atlete e so di cosa sono capaci, hanno la mia fiducia. Non mi piace parlare di una sola persona quando si tratta della squadra, tutti sono importanti per me. Posso solo dire che con l’avanzare del campionato saremo migliori sotto ogni punto di vista.”.

Nei ruoli decisivi, vedi margini importanti di crescita tecnica tali da fare la differenza in classifica per il Nuoro?

“Dobbiamo lavorare sodo per alzare il livello dei lanciatori, la società ha fatto uno sforzo importante quest’anno, hanno assunto un allenatore cubano per lavorare allo sviluppo dei lanciatori. Tornando al campionato appena iniziato, Bussolengo è un bel progetto di giovani atlete che giocano insieme da molto tempo, alcune sono in nazionale. E’ una squadra veloce che gioca bene e applica i fondamentali tecnici del softball, voglio congratularmi con la Presidente Sabrina Puchi, Elisa Bruno e tutto lo staff tecnico per il lavoro svolto”.

Obiettivi della Nuoro Softball e tuoi come manager?

“Sono un allenatore che punta sempre in alto e cerca di far dare il meglio alle atlete nel gioco. Lotteremo per essere tra i primi 4 del girone, è un campionato lungo e si può passare. Sono molto fiducioso nel lavoro che stiamo facendo tutti come giocatori, staff tecnico e società”.

Ad una società che ti ha rinnovato la fiducia affidandoti la formazione di serie A1, cosa vuoi dire?

“Voglio ringraziare i dirigenti per la fiducia e per avermi dato la responsabilità di guidare la squadra di A1. Voglio ripagare questa decisione con il lavoro e buoni risultati. Voglio anche congratularmi con chi ha contribuito a creare il settore giovanile, è stato bello tornare qui a Nuoro e vedere tanti ragazzi in campo. Ripeto, poi, gran lavoro di Yoandry Matos”.

I tuoi valori umani, oltre a quelli sportivi, ti rendono più forte anche durante il lavoro di manager. Cosa vuoi trasmettere alla squadra che guidi ma anche alla gente che incontri fuori dal campo?

“Ho sempre cercato di comunicare che lo sport è emozioni e sentimenti, ma soprattutto rispetto. Devi avere atteggiamenti e comportamenti in base ai valori che trasmette: sforzo, miglioramento personale, perseveranza, uguaglianza, rispetto, sportività, solidarietà e cameratismo, successo personale e collettivo”.

La famiglia in Venezuela, ti sostiene tanto quanto la fede. Un desiderio per il tuo futuro?
“Indubbiamente il desiderio è di avere con me mia moglie e le nostre figlie. Ma queste sono cose che non sono facili. Solo Dio sa cosa può succedere dopo”.

Nuoro Softball
RICARDO J, 2b/3b/cf; MELE G, rf/2b/ss; CLARK H, dp/2b/rf; PICCONI G, pr/dp;
KOFFY J, 3b/c; RAMIREZ A, 1b/3b/opo/rf; ZIDDA G, ss/p; MASTINO M, cf/c;
GNANI C, c/1b; COCCO G, PIRAS E, ph; FOIS A, p.

Bussolengo 2.0
SHELDON K, ss; DE TROMBETTI E, 2b; GIACOMETTI A, c; CIANFRIGLIA S, cf;
CASAROTTO I, lf; GHERGOLET M, 3b; BELTRAME M, 1b; ZENARI G, dp;
BANDINI E, rf; CIANFRIGLIA M, lf/cf; MUNARETTO V, p; ZUMERLE M, p.

Classifica girone A:
Caronno 1000
Forlì 1000
Nuoro 500
Bussolengo 500
Thunders 0
Old Parma 0