News

XVI MEN’S SOFTBALL WORLD CHAMPIONSHIP – La finale che non ti aspettavi.

23 Giu , 2019  

di Cristina Pivirotto

A sorpresa sarà l’Argentina a giocare la finale di domani con il Giappone.

La squadra sudamericana ha vinto con un secco 7 a 0 il Canada che si presentava, a questa semifinale, come squadra imbattuta. Huemul Mata ha lanciato una partita da favola, proteggendo la sua squadra dagli assalti dell’attacco canadese. Nel box di battuta gli argentini hanno sommato 7 valide (compresi due fuoricampo) e le hanno fatte fruttare al massimo Questa è una vittoria storica per l’Argentina che approda alla finale di domani con una squadra fortissima, che l’ha già battuta, poco più di una settimana fa.

Il Venezuela si impone sulla Repubblica Ceca in cinque riprese, per 7 a 5. Uomo-partita sicuramente Engelbert Herrera con i suoi due fuoricampo e 5 RBI. Bella vittoria, ma di poca consolazione, visto che domani il Venezuela potrà solo competere per il quinto posto.

Fra Stati Uniti e Australia sono i primi ad aggiudicarsi la partita per 8 a 6. Gli americani sono andati in vantaggio al secondo inning e hanno dominato la partita, fino a quando, alla settima ripresa, l’Australia ha pareggiato il conto. Si è fatto quindi ricorso al tie break. Gli Stati Uniti hanno segnato i due punti che hanno consegnato loro l’incontro e la possibilità di giocare, domani, per il quinto posto, con il Venezuela.

La partita della giornata però era quella tra il Giappone, aspirante alla vittoria, con tutte le carte in regola e la Nuova Zelanda, attuale detentrice del titolo mondiale.

E’ stata una bella battaglia fra Daniel Chapman e Reo Koyama sulla pedana di lancio. Una partita con tre soli punti. Comincia la Nuova Zelanda al primo inning, con un solo homer, ma il suo debole vantaggio dura poco. Alla seconda ripresa il Giappone pareggia, con un altro fuoricampo da un punto e difende, poi, il punteggio con tutte le forze. Bella partita che ha classificato 2 valide per la Nuova Zelanda e 4 per il Giappone. Domani il Giappone potrebbe vincere il titolo mondiale, dopo che, nel 2000, lo perse proprio contro la Nuova Zelanda che, invece, per la prima volta, non giocherà la partita finale. Non accadeva dal 1980.

(Fonte immagini: WBSC web site)