News

XVI MEN’S SOFTBALL WORLD CHAMPIONSHIP: Semifinaliste di grande caratura

22 Giu , 2019  

di Cristina Pivirotto

L’ennesima vittoria porta il Giappone alla semifinale. Oggi ha vinto con il Venezuela con il punteggio di 6 a 0. Una partita che non ha lasciato spazi ai venezuelani. Hikaru Matsuda sempre determinante sia in pedana di lancio(6 innings lanciati, 8 strikeout, una valida e una base concesse), sia nel box di battuta con un 2/2.

L’Argentina si afferma con decisione sugli Stati Uniti con un rotondo 9 a 0. Nei primi tre innings l’Argentina ha aperto e chiuso la sua partita, senza che gli statunitensi potessero segnare neppure un punto. Agli Stati Uniti rimane solo da conquistare un quinto posto, mentre l’Argentina si presenterà alle semifinali, come già era accaduto lo scorso anno, questa volta per giocare con la Repubblica Ceca.

Con la vittoria di oggi sull’Australia, la Nuova Zelanda si ripropone in semifinale per confermare il titolo detenuto e farlo diventare l’ottavo campionato del mondo vinto. Pensare che fino alla fine della quarta ripresa era l’Australia a mantenere il vantaggio. Poi la Nuova Zelanda ha confezionato una sesta ripresa di ribellione, che è diventata il suo big inning. Sei punti in una ripresa e poi ha amministrato il risultato per gli ultimi due innings.

Domani la Nuova Zelanda giocherà una partita importante proprio con il Giappone, primatista a punteggio pieno della classifica e squadra già affrontata nel round robin di 5 giorni fa, perdendo per 5 a 1. Sarà sicuramente la partita del giorno.

Anche il Canada, primatista imbattuta del gruppo B, accede alle semifinali. Oggi ha battuto i padroni di casa della repubblica Ceca. Difficile fare punti per i Cechi, che si sono trovati sulla pedana canadese uno Sean Cleary davvero ottimo: 6 riprese lanciate, 4 valide e una base su ball concesse, 13 strikeout. Mentre lui difendeva con maestria, l’attacco canadese ha segnato 4 punti con 7 valide. Niente da fare per i Cechi.

Domani il Canada affronterà l’Argentina in semifinale.

(Fonte immagini e video: WBSC web site)