Youri Alkalay, - Il Bar del Baseball

Altro

YOURI ALKALAY: DALLA BULGARIA, TRA BASEBALL, B5, SOFTBALL

7 Mar , 2022  

 di Serenella Mele

Presidente, manager, giocatore. Youri Alkalay, un uomo cresciuto nei valori di baseball e softball, al passo con i tempi, guidato dalla volontà di trasmettere a quanti più ragazzi è possibile anche il divertimento che provoca la pratica del baseball5 (oltre baseball e softball). Ha il merito di aver fatto nascere baseball e softball nel suo Paese, porta avanti con un lavoro instancabile sia l’attività di dirigente che quella di manager. Il richiamo di mazza e guantone è talmente irresistibile che gioca ancora, 

Chi è Youri Alkalay ?

Sono nato nel 1963 a Sofia, Bulgaria. L’incontro con baseball e softball nell’ottobre 1986 a Cuba: “Met and fell in love” – mi racconta il Presidente Alkalay – All’inizio del 1987 con l’amico Georgi Dimitrov, altro grande appassionato di baseball, abbiamo iniziato a giocare con regolarità insieme ad alcuni amici della Technical University” e ad alcuni amici di Georgi. I nostri allenamenti si svolgevano sull’Oktomvri football field in Students city (attualmente “Oktomvri Baseball Softball complex” – https://www.facebook.com/Oktomvri-Baseball-Softball-Complex-106167884472907 ) .

Il 7 Novembre 1987 abbiamo fondato il Baseball Club Sofia” , prima vera organizzazione societaria di baseball in Bulgaria, mentre a Marzo 1988 la prima squadra: gli Akademiks”. Il nostro impegno è cresciuto rapidamente negli anni, così nel 1992 potevamo contare ben 22 clubs affiliati alla BBSF (Bulgarian Baseball Softball Federation).

Nel 1988 sono stato eletto vice Presidente degli Akademiks e della BBSF, nel 1994 Presidente degli Akademiks. Nel 1997 Presidente della BSF (Bulgarian Softball Federation).

Nel 1999 durante il Congresso, sono stato eletto a far parte del Consiglio ESF, dove ancora ricopro il ruolo di primo vice Presidente, mentre nel 2019 sono stato eletto nel Consiglio della WBSC – Europe con l’incarico di occuparmi dello sviluppo di Baseball5.

Nel 2020, dopo la fusione di baseball e softball, sono stato eletto Presidente della BBSF. Sono ancora giocatore e manager di baseball degli Akademiks”.

Cosa può dirmi sulla pratica di baseball e softball nel suo paese?

Da quando abbiamo iniziato, nel 1988, in Bulgaria ragazze e donne giocano a softball, mentre i ragazzi e gli uomini giocano a baseball. I numeri sono sempre in crescita. Entrambe le discipline hanno in comune lo sviluppo dei giocatori e delle giocatrici insieme fino all’età dei 15 anni. Il Baseball, è tra le discipline dell’Accademia Nazionale dello Sport di Sofia, dove tra i vari corsi abbiamo sessioni speciali per la formazione degli insegnanti di Educazione fisica: ricevono le conoscenze di base di Baseball5, T-ball, Bee-ball, etc. Generalmente sport come baseball e softball in Bulgaria sono praticati a livello amatoriale, ma abbiamo diversi giocatori  e tecnici con contratti da semi-professionisti. In tutto ci sono 4 campi da baseball e 4 da softball in Bulgaria: a Sofia, Dupnitsa and Blagoevgrad”.

Avete grandi talenti come Yoanis Aleksandrov: di cosa hanno bisogno baseball e softball per essere competitivi a livello internazionale?

Negli anni sono cresciuti sportivamente diversi ragazzi e ragazze dal notevole potenziale, stanno dimostrando di essere competitivi ad alto livello. Alcuni di loro ricevono borse di studio per frequentare i College americani, altri usano le borse di studio in Germania, sognando anche solo un  contratto breve negli USA. Yoanis fa parte della nuova generazione di atleti che pur molto giovani giocano o hanno giocato nella categoria senior dei campionati di serie A e nella squadra Nazionale senior: ricordo che ha solo 16 anni! Lui ha il vantaggio di aver iniziato a giocare nel miglior posto in Europa, l’Italia. Il suo talento e le sue abilità sono emerse non solo nella nostra categoria junior ma anche nella Nazionale senior di cui Yoanis Aleksandov ha fatto parte con eccellenti prestazioni. Lui ed i suoi giovani compagni di squadra, sono certo rappresenteranno sempre di più un incentivo per altri ragazzi che vorranno avvicinarsi alla pratica del baseball. Con molto orgoglio dico che Yoanis Aleksandrov si trova da qualche mese negli Usa, dove si prepara lavorando duramente per vivere il sogno della MLB.

Abbiamo inoltre attivato un programma per la formazione dei nostri tecnici, grazie al Fondo di Solidarietà Olimpico: avranno l’opportunità di formarsi per insegnare  ed allenare meglio. In contemporanea, stiamo provando ad organizzare più occasioni possibili  di gioco e confronto per i nostri giovani atleti, affinché possano incontrare i loro coetanei di Europa ed Asia, sia nel baseball che nel softball: serve per arricchire la loro esperienza! Io credo siano opportunità importanti per crescere sia come atleti che come persone”.

Avete organizzato un Torneo Internazionale di baseball5, di grande successo. Ce ne vuole parlare?

Hanno partecipato Francia, Lituania, Russia, Italia, Paesi Bassi, Israele, Romania, Bulgaria,  Estonia, Bielorussia, Belgio, Repubblica Ceca, Moldavia, Lettonia, Svizzera, Svezia. 

Come sapete, il baseball5 è una disciplina completamente nuova, accompagnata ancora da sentimenti contrastanti. Con queste sensazioni in mente, abbiamo allestito due spazi di gioco e creato due campionati Balcanici che (uno all’aria aperta, uno in un grande Centro Commerciale) hanno dato vita al primo Campionato Europeo in Lituania con 16 squadre partecipanti: è stato un grande successo e la prova che potrebbe avere un ruolo significativo come intrattenimento e competizione, nei programmi invernali di tutte le federazioni europee di baseball e softball.

Il cuore delle squadre partecipanti a Vilnius era formato dai migliori giovani atleti ed atlete di baseball e softball, che hanno dato vita ad un’atmosfera meravigliosa. Siamo talmente entusiasti che il baseball5 diventerà uno degli eventi più importanti nella programmazione di WBSC e WBSC-Europe.

Grandi progetti per il futuro, quindi

Promuovere Baseball5 nelle scuole, prima di tutto: è facile, inclusivo, interessante anche perché si può giocare in formazione mista maschi e femmine. È uno strumento straordinario che permette di aggiornare continuamente la competizione di baseball e softball. La pratica dimostra che attraverso il baseball5 è molto più facile capire il gioco di baseball e softball, e sarà più facile -dopo- il passaggio a mazza e guantone”.

Lei è anche un autorevole Dirigente internazionale, come un suo collega italiano: Totoni Sanna

Conosco Totoni Sanna dal 1999, quando ci siamo incontrati al Congresso ESF. Da allora abbiamo lavorato insieme nella Federazione Europea sotto due presidenti. È uno dei dirigenti più impegnati, dediti all’impegno sportivo ed alla sua promozione, che io abbia mai incontrato. Sono molto felice di poterlo chiamare “fratello con lo stesso tipo di sangue sportivo”, contagiato dalla passione per il softball”. 


(Fonte immagine di copertina: archivio privato di Youri Alkalay)

, , , , , ,