News

Zotti e Zidda alla conquista della Germania

6 Dic , 2018  

di Emanuele Tinari

Due giovani lanciatori con la voglia di giocare provando un’esperienza di vita prima che di baseball. Stiamo parlando di Matthias Zotti e Nicola Zidda, rispettivamente classe ’97 e ’98, che nel 2019 giocheranno la seconda serie tedesca con l’Ennepetal Raccons.

“Tramite il sito Baseballjobsoversize, dove ho una mia pagina – spiega Zotti –  in cui ho inserito video, foto, curriculum e statistiche sono stato contattato non solo dalla mia futura squadra, ma da altre 4-5 squadre di ogni parte d’Europa. Posso dire che è un sito davvero molto usato da chi cerca stranieri ed a me dopo questa proposta è stato chiesto se conoscessi un altro pitcher italiano pronto ad affrontare questa avventura con me, allora ho contattato Nicola che ha subito accettato”.

Una squadra neopromossa ma con la voglia di far bene anche grazie a strutture all’avanguardia.

“Mi sono informato sulle strutture vedendo anche qualche immagine, sul livello spero sia il più alto possibile. La squadra è nata da poco ma ogni anno ha vinto il campionato e quest’anno punta a salire nella massima serie tedesca. Come lanciatori siamo noi due più un americano, mentre ci sono altri tre position player sempre statunitensi. Si giocano due gare, la prima destinata ai pitcher comunitari, la seconda all’americano. Io sarò il partente della prima. Mi hanno già mandato il programma della pre season ed è bello tosto, sarà una grande esperienza di vita, a me piace girare il mondo ma spero sia il massimo soprattutto per quanto riguarda il baseball. Poi lì la vita costa meno, sarà possibile mettere qualcosa da parte ed inoltre non cambiano le regole ogni anno. L’anno scorso ero al Ronchi in A2, c’era la gara per noi italiani, ma in serie A1 dopo l’esperienza del 2017 a Padule era stata tolta, a 21 anni non posso stare a scaldare la panchina, ho solamente voglia di mettermi alla prova e lanciare”.

Ora è la volta di Zidda che ci conferma l’aggancio di Zotti.

“Sì, è stato Matthias, dopo averlo contattato gli hanno chiesto se conoscesse un altro ragazzo pronto ad andare in Germania con lui, mi ha contattato a me interessava ed ho accettato l’offerta. Sarà una bella esperienza, la vivo sicuramente bene, sono felice anche a livello di vita. Mi sto già allenando, poi in Sardegna oggi sono con maglietta e calzoncini, quindi il clima mi aiuta nella mia isola. Partiremo tra fine gennaio ed inizio febbraio, ancora non sappiamo il giorno preciso, è in via di definizione in queste settimane, sicuramente sarò in casa con Zotti ed un ragazzo statunitense”.

Anche per Zidda, al Cagliari in A2 lo scorso anno, la voglia di mettersi alla prova.

“La squadra è una neopromossa, so che punta in alto, ma quello conta poco perchè ogni volta l’obiettivo deve essere quello di entrare in campo per vincere. Non conosco il livello dei tedeschi, sono sincero, ma non conta, secondo me è questione di mentalità, te devi scendere in campo e dare sempre il tuo massimo in allenamento e partita. Il campionato qui dura di più della seconda serie italiana, iniziamo ad aprile e finiamo ad ottobre, inoltre avrò sempre la possibiltià di lavorare con la squadra. In Italia gioco con il Cagliari ma vivo ad Alghero e mi alleno con la mia società, la Catalana, con il quale ho anche concluso il campionato di serie B”