News

Alessandro Maestri ancora nello staff dei Pittsburgh Pirates. “Non mi vedevo come allenatore”

20 Mar , 2023  

di Emanuele Tinari

Alessandro Maestri è tornato ai Pittsburgh Pirates. Dopo una prima esperienza part-time l’anno scorso nello staff della formazione MLB, l’ex lanciatore dell’organizzazione dei Cubs è tornato, ora in Repubblica Dominicana, a tempo pieno

Diciamo che dopo l’invito dell’anno scorso, per sole tre settimane, che era sembrato una cosa fine a se stesso, sono poi stato richiamato qualche mese dopo e mi è stato chiesto se fossi interessato a farlo per questa stagione, a tempo pieno. Personalmente ho scoperto che come allenatore la più grande soddisfazione che si può avere è vedere i “propri” giocatori performare bene e uscire dal campo felici dopo una buona prestazione. Restando nel tema specifico del lavore da allenatore invece mi ha stupito sicuramente la preparazione dei programmi e delle giornate, nonché tutto il lavoro post allenamento. Arriviamo al campo molto prima dei giocatori e andiamo via dopo di loro.

Maestri non preclude nessuna strada per il futuro, neanche un’esperienza da manager nel Belpaese.

“Onestamente non mi ci vedevo come allenatore, ma quando è arrivata questa chiamata è stato impossibile dire di no. Quindi per il momento preferisco fare un passo alla volta e vedere cosa succederà in futuro”.

In chiusura una battuta sull’esperienza della nazionale nel World Baseball Classic, che il lanciatore romagnolo ha disputato per ben quattro edizioni.

“Quando vedi i colori azzurri e la divisa con scritto Italia è sempre un’emozione, c’è poco da fare”.