News

AMATORIALE ABRUZZO: da CHIETI, APPUNTAMENTO ALLA BARCELLONA CUP

2 Mar , 2023  

di Serenella Mele

Anche l’Abruzzo sarà rappresentato sui campi della Barcelona Cup, il 3-4-5 Marzo prossimi, in occasione delle qualificazioni su terra spagnola per la European Cup 2023 di slowpitch.

La Barcelona Cup avrà due sedi di gara: Montjuic (nel cuore di Barcellona, presso il centro olimpico) e Viladecans, ex stadio olimpico: la divisione oro giocherà a Montjuic e la divisione argento a Viladecans. Saranno due le formazioni spagnole a qualificarsi per la EuroCup 2023, che si svolgerà dal 13 a 15 Ottobre 2023 a Regensburg (Germania), la miglior formazione che uscirà dal campo di Montjuic e la migliore dal campo di Viladecans. In occasione dell’evento di Ottobre, saranno due le competizioni dell’European Slowpitch Softball Campionships: ESSC SuperCup ed ESSC EuroCup.

Sul diamante di Viladecans scenderanno in campo tra qualche giorno, le formazioni maschili di Amatoriale Abruzzo (Italia), Barcino (Spagna), Dutch Lions (Olanda), Frontliners (Belgio), Gavà (Spagna), Igualada (Spagna), Oaks A1-A14 (Italia), Rowdy Bears (Belgio), Viladecans (Spagna); oltre alle formazioni femminili di Amatoriale Abruzzo Girls (Italia), British Storm (Regno Unito di GB), Duth Lions (Olanda), Jaguars All Stars (Spagna).

Sul campo di Montjuic, si sfideranno le formazioni femminili di Balls & Dolls (giocatori di diverse nazionalità), Bombshells (Belgio), Chaos (Regno Unito di GB), DNT Ladies (Olanda), Lady Gladiators (Italia), Lady Rams (USA), Lady Sabers (USA), Tatanka (Spagna); mentre per le formazioni maschili giocheranno i Boracheros (Curaçao, Antille Olandesi), Dubai Shockers & Eastpro (Dubai), Gladiators (Italia), Los Coyotes (Repubblica Dominicana), Mambas de St. Adrià (Spagna), Monstas & Villains (USA), Piratas (Olanda), Swiss Toros (Svizzera), Tatanka (Spagna)

Un impegno importante per le ragazze ed i ragazzi dell’ASD Chieti Baseball, presieduta da Stefano Di Primio: “La società Asd Chieti Baseball Club nasce nel 1986 e dalla sua nascita ha sempre lavorato attivamente nel baseball giovanile e seniores con una piccola parentesi anche nel softball -mi racconta il presidente Di Primio – negli ultimi anni ha accolto con tanto entusiasmo il movimento dello slowpitch dove erano presenti tanti vecchi amici ed ex giocatori. Quest’anno la società parteciperà al campionato nazionale di serie C Baseball e al campionato U18 Baseball mentre con l’amatoriale parteciperà a molti tornei internazionali e nazionali tra cui appunto il torneo di Barcellona. Le squadre si allenano allo stadio di Baseball di Santa Filomena a Chieti scalo, dove l’impianto può accogliere sia le squadre agonistiche sul diamante da Baseball sia la squadra amatoriale sul diamante da softball. Inoltre il nostro impianto a settembre è sede di un torneo di slowpitch che ormai ha assunto un ruolo a carattere nazionale dove partecipano tantissime squadre provenienti da tutta Italia. Attutalmente contiamo circa 60 tesserati, tra atleti agonisti e amatoriali”.

Con quale ambizione parteciperete al Torneo di Barcellona?

“Lo scorso anno abbiamo partecipato per la prima volta alla ESSL e abbiamo conosciuto nuove realtà -interviene il manager Franco Ciangola – il livello tecnico è di sicuro più alto e questo tipo di confronti ci aiutano a crescere. Questa è di sicuro la nostra prima ambizione. Le altre squadre italiane le abbiamo conosciute sui campi ma in realtà conosciamo gran parte degli atleti che le compongono, molti sono ormai amici anche fuori dal campo”.

Cosa andrebbe fatto per crescere ancora? A che livello sono lo slowpitch italiano e quello europeo?

“Di sicuro la promozione è il primo passo da fare per la crescita del movimento e cercare di creare più eventi/tornei dà la possibilità di migliorarsi a tante realtà. Questa disciplina sta prendendo sempre più piede, le squadre che hanno “nel sangue” questo sport hanno per forza un quid in più. Ma di sicuro negli anni i confronti saranno alla pari”.

I vostri programmi e gli obiettivi per la stagione 2023?

“La nostra squadra presenterà una formazione femminile e una maschile a Barcellona. Speriamo poi di confermarci ai vertici della Lega del Mare (Campionato amatoriale di softball slow pitch del centro-sud): abbiamo vinto nel 2021, secondi nel 2022, ottenendo anche i premi individuali quali MVP e miglior donna del torneo. Inoltre vogliamo fare bella figura in questo torneo internazionale come nei prossimi appuntamenti della ESSC (European Slowpitch Softball Championships). Vorremo riuscire ad ospitare un torneo internazionale da noi, e partecipare nel 2024 ad un torneo oltreoceano”.