La Serie del Caribe 2023 sempre più vicina al suo inizio Vista_general_del_Estadio_Nestor__Latigo__Chavez - Fonte Miguel Cervantes Saavedra

News

La Serie del Caribe 2023 sempre più vicina al suo inizio

26 Gen , 2023  

La Serie del Caribe del 2023, giunta all’edizione numero 65, avrà la sua sede principale allo stadio di Caracas, “La Rinconada”, dal 2 al 10 febbraio prossimi.

La Serie del Caribe è chiamata anche Caribbean World Series ed è il torneo più importante per squadre di baseball professionistiche in America Latina.

 La sede del torneo viene ruotata ogni anno tra i Paesi partecipanti. Solitamente si gioca a febbraio, dopo che tutti i campionati hanno terminato i loro tornei nazionali.

Il Venezuela ospiterà per la quindicesima volta il “Clásico del béisbol del Caribe”. L’ultima volta risale al 2002, quando si aggiudicarono la vittoria i Tomateros de Culiacán.

Il Venezuela ha vinto in sette occasioni la serie del Caribe: Navegantes del Magallanes (in due occasioni), Águilas del Zulia (2), Leones del Caracas (2) e Tigres de Aragua (1).

L’edizione 2022 è stata vinta dai Caimanes di Barranquilla,  rappresentanti della Colombian Professional Baseball League nell’edizione giocata a Santo Domingo.

I partecipanti

Con la dizione completa di La “Serie del Caribe Gran Caracas 2023” vedremo, per la prima volta nella storia, la partecipazione di 8 club: 4 saranno le squadre partecipanti per diritto dopo la loro partecipazione alla Caribbean Professional Baseball Confederation (CBPC) e 4 saranno le squadre “ospiti”.

Oltre ai padroni di casa del Venezuela, i paesi partecipanti nell’edizione del 2023 saranno Repubblica Dominicana, Messico, Porto Rico, Colombia, Cuba, Panama e Curaçao (Caraibi olandesi).

Gli stadi

Lo stadio de “La Rinconada” di Caracas, vedrà la sua presentazione ufficiale nella sua nuova veste. Con una capienza di 38.000 persone è il più grande stadio di baseball di tutto il Sud America. “La Rinconada” ospiterà le partite della finale e del terzo posto della Serie del Caribe 2023.

La serie vedrà incontri giocati anche allo stadio “Jorge Luis Garcia Carneiro” di La Guaira, un complesso spettacolare nella sua location e capace di contenere 14.300 persone.

La Serie del Caribe 2023 sempre più vicina al suo inizio Stadio Forum La Guaira - Fonte MLB

(Fonte immagine: MLB)

Il format del torneo

Verrà giocata una prima fase di round robin, come un girone all’italiana. Saranno 28 le partite di questa prima parte del torneo. Le quattro squadre classificate nelle prime posizioni passeranno alla fase di semifinale (la prima contro la quarta e la seconda contro la terza). Le due perdenti si incontreranno per la finale del terzo posto e, naturalmente le vincenti si incontreranno per il titolo finale, il 10 febbraio alle 18.30 (ora locale).


(Fonte News: “Caballo Pelotero” e “Serie del Caribe Official”)

(Fonte immagine di copertina: Miguel Cervantes Saavedra, archivio personale)

Autore: Cristina Pivirotto

, , , , , , ,