News

Pablo Guillen si presenta in esclusiva al Bar del Baseball: “Qui per vincere, pronto a dare il 100% per il Parma”

29 Mar , 2023  

di Emanuele Tinari

Quando mancano meno di tre settimana all’inizio della Serie A sono ancora pochi i colpi di mercato battuti soprattutto dalle società con velleità di successi, tra questi uno dei più interessanti è senza dubbio l’arrivo a Parma di Luis Pablo Guillen Diaz, lanciatore cubano con passaporto spagnolo.

“Ho amici che mi hanno parlato del campionato e del fatto che essendo cittadino spagnolo avrei un vantaggio dato che posso partecipare come comunitario e non come straniero. So che il Parma è una delle migliori squadre del campionato, si è giocato all’ultima partita il titolo la scorsa stagione e speriamo che quest’anno sia quello buono per raggiungerlo. Personalmente farò il mio lavoro come sempre, indipendentemente dall’avversario o dal luogo, e cercherò di portare il maggior numero di vittorie per il club”.

Nativo di Villa Clara, per Guillen una vita dedicata al baseball.

“Sono di Villa Clara, precisamente di Santa Clara e pratico baseball da quando avevo 4 anni, giocando per le squadre della mia provincia e per la nazionale a tutti i livelli. In campo non mi ispiro in particolar modo a qualcuno non ho veri idoli, ma mi piace sempre vedere il meglio. Nella fascia d’età compresa tra i 14 e i 18 anni ho sviluppato tutto il mio potenziale prima come giocatore e poi come lanciatore, avendo avuto grandi allenatori come Noel Guerra che è stato il capo della nostra squadra per 3 anni e ci ha portato a vincere due titoli nazionali. Anche mio papà (Blas uno degli arbitri più famosi dell’isola ndr) ha giocato a baseball come lanciatore per 7 anni ed è stato la mia più grande guida”.

Per Guillen il sogno è senza dubbio la Major League, ma ora l’obiettivo è far bene a Parma.

“Il sogno di ogni atleta è quello di competere al livello , quindi arrivare in MLB, ma ora il mio obiettivo è quello di andare in Italia e di essere al 100% delle mie capacità per aiutare la squadra a vincere il campionato e l’European Cup”.