News

Aldegheri: “Mi piace la mentalità della squadra. Non mi aspettavo un avvio personale così forte”

9 Mag , 2019  

di Emanuele Tinari

Sicuramente una delle note più liete di questo avvio di campionato in un ruolo diventato negli ultimi anni un vero problema per il baseball italiano. Stiamo parlando di lanciatori ed in questo caso di Mattia Aldegheri, partente del ParmaClima alla sua prima esperienza in massima serie.

“Mi trovo bene, mi sono inserito nel gruppo anche perchè conoscevo parte della squadra e dello staff visto che nelle giovanili ero nella vecchia franchigia del Parma. In carriera sono sempre stato partente, ma quest’anno non me l’aspettavo anche perchè all’inizio dell’anno c’era anche Pomponi (fuori tutta la stagione per infortunio ndr) poi si è aperto un altro discorso. La differenza con la serie A2 è davvero tanta. Qui tutti i battitori sono competitivi, se sbagli un lancio di qualche centimetro vedi la differenza, bisogna pensare come affrontare ogni avversario lancio dopo lancio, non c’è mai la possibilità di abbassare la tensione, qui tutti sono forti. A livello personale non mi aspettavo un avvio così forte. Salgo sul monte per dare sempre il massimo, a livello di statistiche sono un po’ oltre alle aspettative, ma un monito che mi ero fatto prima di cominciare era quello di non guardare i numeri, ma pensare solamente alla prestazione ed ad aiutare la squadra”.

Un campionato corto e molto equilibrato. Anche le tre neopromosse stanno dimostrando tutto il loro valore.

“Il campionato sì, è piuttosto corto, ma di livello alto. Mi capita di parlare spesso con i nostri stranieri ed anche loro sono del parere che si gioca un baseball molto buono. Qui a Parma c’è un’ottima mentalià. Non si pensa ai playoff, a quel che sarà, ma si gioca partita dopo partita, a parlare sarà il campo. Se ci siamo meritati i playoff li giocheremo, ora testa al Redipuglia, poi al Nettuno ed a fine regular season tireremo le prime somme. Apprezzo il fatto che tutti la pensano così, tutti con i piedi per terra e nessun volo pindarico nonostante la finale 2018. Riguardo le più dirette concorrenti abbiamo affrontato il San Marino, formazione che dispone di un ottimo roster, la settimana scorsa abbiamo visto i campioni d’Italia in carica del Bologna, molto forti, sono molto curioso di affrontare il Nettuno”.

In chiusura una domanda sulla nazionale. Aldegheri dall’anno scorso ha già fatto parte della rappresentativa azzurra ed il 15 maggio sarà impegnato nella prima amichevole in terra italiana.

“Sono reduce dall’esperienza dell’Haarlem Baseball Week, poi ho disputato entrambi gli spring training in Arizona, sia quello di fine 2018 che l’ultimo in primavera. La settimana prossima sarò impegnato a Bologna, ovviamente non mi permetto di mettere bocca sulle decisioni di Gerali. Il suo ruolo è quello di convocare i migliori, io devo lavorare e meritarmi la convocazione, è un anno importante per il nostro baseball ovviamente farebbe piacere esserci”.

Fonte copertina: Gazzetta di Parma