La Storia

Il Bar Del Baseball nasce come gruppo Facebook nel giugno del 2016, grazie all’impegno e la passione per questo sport di Gianluca Marcoccio e Massimo Ciamarra, con la collaborazione di Giorgio Costantini, indimenticato campione nettunese.

Entrano presto nella squadra Andrea Tamburrini, Fulvio Vecchiarelli e Remo Ciamarra. L’idea iniziale era quella di riportare entusiasmo nella città di Nettuno e invitare in un bar virtuale tutti i tifosi del Nettuno, per dibattere sulle vicende della squadra.

Grazie alla tecnologia e all’applicazione Facebook per le dirette, ci dilettavamo per gioco a trasmettere dallo stadio Steno Borghese di Nettuno frammenti delle partite. L’idea è piaciuta subito, abbiamo notato una massiccia partecipazione da parte dei componenti del gruppo, non solo da parte dei tifosi di Nettuno, ma anche da parte degli appassionati del resto d’Italia, che notando un gruppo Facebook che si occupava di baseball, non esitavano a chiedere l’ammissione.

Abbiamo capito che c’era fame di baseball, il Bar andava immediatamente ampliato per far posto a tutti gli appassionati sparsi in giro per la penisola che intendevano partecipare, quindi non solo Nettuno, ma anche altre piazze più o meno importanti. Partecipazione inaspettata e massiccia, iniziavano ad arrivare contributi come foto d’epoca, testimonianze sugli aneddoti legati al baseball, ma soprattutto immagini relative ad incontri di baseball e softball da ogni parte d’Italia.

Il motto era ed è: PARTECIPAZIONE E CONDIVISIONE

Intanto collaboratori spontanei da tutta Italia entravano a far parte a tutti gli effetti dello staff. L’eco del successo arrivò alle orecchie del direttore di una rete televisiva locale, ci propose una trasmissione di un’ora e mezza, tema a nostro piacimento del mondo del baseball. Capimmo che era l’occasione giusta per far rientrare in pista campioni del passato che avevano lasciato una traccia importante nella storia del baseball italiano, campioni che troppo presto sono stati dimenticati, ma che grazie a noi hanno avuto e stanno avendo la visibilità che meritano. 30 puntate dedicate a loro, a partire dagli anni 50 in poi.

Tramite il nostro canale youtube nato per raccogliere e lasciare alla storia tutti i filmati girati dai nostri collaboratori, la trasmissione era visibile in tutta Italia. L’onda di entusiasmo ormai contagiava tutti, le dirette dai campi di baseball e softball di ogni categoria oggi sono seguite da migliaia di appassionati, e cosa sorprendente anche da altre parti del mondo.

Dicevamo, non solo semplici appassionati, ma anche giornalisti affermati si sono uniti a noi durante questo tragitto, ci hanno spronato e spinto ad andare avanti, specialmente nei momenti di difficoltà che comunque ci sono stati. Per questo abbiamo pensato di aprire questo sito/blog, dando ancora più spazio a tutti, e dare un ulteriore contributo per la diffusione dei nostri sport così anche a coloro che non hanno un profilo facebook avranno modo di seguirci.