News

Alfonso Gualtieri: a Sant Boi una grande esperienza per i Lions Nettuno

6 Nov , 2018  

di Serenella Mele

Si è concluso il Torneo internazionale U12 di baseball “4 Estrellas & Pedro Garcia” 2018, per ricordare Eric, Joel, Mario, e Xavi proprio sulla terra rossa dove avevano giocato. Quattro giovanissimi atleti, scomparsi prematuramente il 27 settembre 2014 in seguito al crollo di una tettoia sul campo di gioco a causa del maltempo. Tutti di nuovo in campo, sul diamante di Sant Boi de Llobregat, presso Barcellona (Spagna), certamente con una lacerante nostalgia per chi non c’era più.

Alfonso Gualtieri, presidente dei Lions Nettuno, una delle 12 formazioni partecipanti all’edizione 2018 del torneo, ha vissuto con i suoi giovanissimi atleti una grande esperienza:

“Ci siamo sfidati sul campo tra squadre di giovanissimi provenienti da Spagna, Olanda, Francia, selezione USSSA Europe, (Italia), Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Germania.

Davvero relativo il risultato, fuori dal campo eravamo tutti amici, tutti con la comune passione per il baseball, più interessati ad imparare, acquisire esperienza, vivere quel momento insieme a tanti appassionati di baseball”.

Il tempo inclemente ha consentito di disputare soltanto 23 partite sulle 38 in programma nel cartellone, peccato davvero perché il livello tecnico dimostrato dai giovanissimi atleti è stato davvero alto. I semifinalisti sono risultati l’Accademia di Germania, l’USSSA Europe (Italia), l’Accademia della Repubblica Ceca, e il CBS Sant Boi. I premi individuali hanno visto anche un po’ d’Italia in evidenza: miglior battitore è risultato Leonardo Maruccio (USSSA Europe, Italia).

Praticamente abbiamo giocato due partite e mezza –prosegue il presidente dei Lions Nettuno – a causa del maltempo. Sufficienti per apprezzare un’organizzazione eccellente, un campo bellissimo, e per i nostri ragazzi una grande esperienza al di là del discorso tecnico. Le altre formazioni erano selezioni di accademie del miglior baseball europeo, molto più attrezzate di noi, comunque posso dire che abbiamo ben figurato”.

I programmi futuri dei Lions Nettuno sono ambizioni e davvero meritevoli di essere seguiti: un torneo internazionale under 15 nella prossima primavera, da disputarsi a Nettuno; mentre dal 29 luglio al 4 agosto 2019, la World Tour Baseball League.

(Fonte immagine: Web Site Lions Nettuno)