Racconti

Braves Baseball Lentate: un sogno diventato realtà

21 Ott , 2020  

di Serenella Mele

Una squadra che nasce dalla passione di alcuni genitorie dei propri figli, per il baseball. Ci stiamo lavorando, investendo tutto il tempo che abbiamo a disposizione e la passione per questo sport”. Un sogno che è diventatorealtà da poche settimane, quello dei BRAVES Baseball Lentate, in provincia di Monza-Brianza. In un territorio che da sempre “produce” eccellenze di baseball e softball, hanno voluto creare una nuova società partendo dai loro figli. Ci racconta l’iniziativa il presidente, Ivan Turco, nelle giovanili del Bollate qualche anno fa: “Durante il lockdown è nata l’idea di formare una squadra, appena fosse stato possibile, nella nostra città. Dalle chiacchiere telefoniche e video di tre amici, per coinvolgere in primis i nostri figli. I nostri trascorsi giovanili ci hanno lasciato la passione per baseball e softball, abbiamo una mamma che gioca in una squadra amatoriale di softball ed ha coinvolto i suoi quattro figli. Poi stanno arrivando gli amici, insomma siamo già un po’ di gente – racconta con soddisfazione Ivan Turco. Abbiamo trovato nel Comune di Lentate una grande apertura, appena è stato possibile siamo stati ricevuti dall’Assessore allo Sport, il quale ha dimostrato grande disponibilità a supportare la nostra iniziativa  ed inserire il nostro sport tra le attività patrocinate dal Comune. Quindi abbiamo fatto tutti gli atti ufficiali per costituire la società sportiva, così da luglio scorso esistono i BRAVES Lentate. Col baseball abbiamo le categorie mini, U12 e U15, ed arrivano continuamente ragazzi; poi abbiamo lamatoriale di softball, anche le ragazze sono tante e ne arrivano di continuo.”.

Avete ricevuto un minimo di supporto delle istituzioni locali ?

Il Comune non ha un campo da baseball. Ma nel momento in cui vede il consolidamento della società, avendo tanti spazi verdi da dedicare allo sport – racconta il presidente Ivan Turco – loro sono davvero ben disposti ad aiutarci in futuro costruendo un campo. All’Assessore allo sport abbiamo presentato un progetto, per promuovere il baseball tra le attività sportive praticate dalla scuola primaria in avanti. Ci sta aiutando anche il parroco Don Italo Miotto, il quale ha messo a nostra disposizione anche gli spazi parrocchiali

Programmi per il futuro agonistico?

“Nei prossimi giorni faremo l’affiliazione alla Fibs, quindi ci prepareremo partecipando a tornei invernali in previsione delle competizioni di categoria per la prossima stagione. Il bello è che ragazze e ragazzi si stanno divertendo moltissimo nella pratica del baseball, tanto da portare sempre qualcuno. Il tutto sempre rispettando tutte le regole di prevenzione covid, naturalmente. Devo ringraziare i genitori dei ragazzi, ci stanno vicini, ci supportano nelle piccole/grandi cose che per noi sono sempre contributi importanti.”.

Porta un amico a baseball, perché si divertirà moltissimo. Porterà altri amici…è quello che stanno facendo i ragazzini di Lentate sul Seveso, nella provincia di Monza Brianza. Con la voglia di uscire, il bisogno sempre più forte di cose che facciano stare bene, che siano in grado anche di trasmettere messaggi di buone pratiche che baseball e softball da che esistono ci hanno sempre trasmesso anche nel vivere quotidiano.

Benvenuti alla vita sportiva, BRAVES Baseball Lentate!