News

Del Toro: “Pronto per fare il partente con gli Industriales. A Cagliari accolto come un figlio”

30 Lug , 2018  

di Emanuele Tinari

Ha concluso ieri la sua prima stagione italiana con la maglia del Cagliari salendo sul monte per 1.1 inning senza subire punti. Stiamo parlando di Eddy Garcia Del Toro, pitcher cubano autore di una stagione di gran livello. La sua media PGL parla chiaro , 0.81 con 123 K in 99.2 inning tirati. Sicuramente uno dei big del campionato di A2.

“Il baseball italiano ha un buon livello. Ho avuto l’opportunità di confrontarmi e vedere solamente la serie A2 e penso che le squadre più forti possiamo paragonarle a quelle del campionato provinciale di L’Avana, immagino che la massima serie sia ancora meglio”.

La stagione dei sardi si è conclusa ieri con la doppia sconfitta contro il Torino, valsa l’addio ai playoff. Tuttavia l’obiettivo primario, la permanenza nella categoria è stata centrata da tempo con grande tranquillità e Del Toro è stato uno dei punti di forza.

“Mi sono sentito bene da subito a Cagliari, mi hanno accolto come un figlio. I miei compagni di squadra sono molto giovani ma mi sono ambientato e ci siamo capiti immediatamente. Anche dalla società sono stato accolto in maniera positiva. Walter, Aldo e tutti gli altri sono formidabili aiutandomi tanto sia dal punto di vista umano che da quello professionale”.

Il futuro prossimo si chiama Cuba e più precisamente Industriales lasciando aperto un futuro italiano per il 2019.

“Nell’immediato voglio tornare a casa e godermi la mia famiglia, mi sono mancati tanto, specialmente mio figlio di 3 anni. Dopo mi butterò a capofitto nel campionato cubano dove difenderò la maglia degli Industriales. Quest’anno avrò una responsabilità maggiore rispetto al passato, infatti mi hanno già confermato che sarà uno dei partenti della squadra. Poi per il futuro vedremo, in Italia mi piacerebbe ritornare spero che questa mia stagione di esordio abbia potuto convincere ad aprirmi le porte per un nuovo contratto”.

Foto: Cristiano Gatti e Facebook