News

ELISKA THOMPSONOVA: il mio impegno sportivo, e la dedizione a chi ha bisogno

2 Mar , 2021  

di Serenella Mele

Un’altra delle figure internazionali del Banco di Sardegna Nuoro Softball, è Eliska Thompsonova. Nata in Repubblica Ceca nel 1995, ha studiato “Terapia del linguaggio”, in Spagna. Attualmente sta studiando “Educazione Fisica Applicata” per pazienti con bisogni speciali.

Alla mia richiesta per l’intervista è rapidissima a rispondere, dimostrando grande gentilezza ed un’innata predisposizione ai contatti umani: “Ho iniziato a giocare a softball a 10 anni, ho fatto anche equitazione. Sono sempre stata una bambina molto attiva, con molti hobby.

Fin da giovanissima fa parte delle squadre Nazionali della Repubblica Ceca: ha vinto l’Europeo U19 nel 2014, la Spanish League nel 2017 (con le Fenix di Valencia, ndr), mentre con la formazione maggiore della Repubblica Ceca ha partecipato alle qualificazioni olimpiche nel 2019: “Ho giocato contro la Nazionale Italiana diverse volte. Ricordo mi ha fatto un’ottima impressione Giulia Longhi. Ho anche giocato con lei qualche anno fa, nelle Eagles. Ovviamente sono orgogliosa di tutte le atlete che ottengono risultati importanti negli Stati Uniti d’America: veder giocare una grande atleta come Erika Piancastelli è sempre bello, giocare contro di lei ancora di più.

Gioca a Nuoro dalla stagione 2020, terza base, esterna, catcher: “Conciliare la vita in Repubblica Ceca e giocare in Sardegna è dura – ammette Eliska – a causa del covid e le sue restrizioni, ma fortunatamente andrà bene: siamo tutte molto attente e scrupolose nel rispettare le regole di prevenzione. Mi piace molto vedere le tribune piene di gente, amo giocare davanti alla folla e spero che questo sia presto di nuovo possibile. La scorsa stagione purtroppo abbiamo giocato “da sole”, senza pubblico”.

Della sua squadra attuale Eliska Thompsonova dice: “Mi piace molto vedere il grande impegno delle ragazze del Nuoro – dichiara – giocare vicino a Paola Cavallo è bello, sa creare una connessione importante anche psicologicamente col suo ricevitore.  In generale, penso che soprattutto nelle più giovani c’è un grande potenziale nella Nuoro Softball”

Tra la Spagna e la Sardegna, fa i conti col clima decisamente più caldo rispetto a quello del suo Paese di nascita: “Sia in Spagna che in Sardegna, ho sempre la sensazione che sono troppo vestita: se penso a questi posti mi viene in mente il caldo! Ma poi vedo le spiagge della Sardegna e penso che siano di una bellezza infinita, ne ho viste poche ma davvero spettacolari.

La sensibilità di Eliska Thompsonova è qualcosa di innato, il suo impegno sportivo e nella vita di tutti i giorni non possono che farle lanciare un appello a chiunque la incontra, sul campo e fuori, o legge questa intervista: “E’ importante, fondamentale, specialmente adesso, rispettare le regole anti-covid. Non solo per poter giocare a softball o altri sport, ma per far finire la pandemia e stare bene. Tutti!”.

Dice di lei Tatiana Lorenzo, allenatrice del Nuoro: “E’ un’atleta molto professionale, abituata a giocare ad alto livello. Disciplinata, dentro e fuori dal campo. Posso definirla senza dubbio un’atleta chiave per la nostra squadra”.

Foto copertina: Claudio Atzori

, , ,