News

Euro2021: Italia in semifinale! Mineo e compagni regolano una coriacea Croazia

16 Set , 2021  

di Emanuele Tinari

Vittoria dove essere e così è stato, ma c’è voluta più fatica del previsto per regolare una Croazia ancora una volta all’altezza della situazione. Finisce 8-5 per l’Italia che aspetta in semifinale la vincente tra Israele e Repubblica Ceca in programma questa sera alle 20.30.

Mike Piazza conferma la solita formazione con Liberatore catcher e Mineo DH scegliendo come partente Brolo Gouvea. Per la Croazia la scelta del lanciatore ricade sul naturalizzato dell’Oltretorrente Diaz, eroe del match contro la Germania.

Gouvea concede due valide nella parte alta dell’inning, ma è l’Italia a passare in vantaggio. Con due out Pizzano batte la prima valida azzurra del match. Le successive basi su Friscia e Celli caricano le basi. L’insidiosa battuta di Liberatore beffa il terza base croato per l’1-0, ma l’ottima assistenza a casa di Jones su Friscia evita il raddoppio azzurro.

Al terzo pareggio croato con il primo dei tanti errori arbitrali del match. Con un out e situazione di conto pieno, Herrera trova un gran contatto in campo opposto sulla dritta di Gouvea con la palla pochi cm sotto il palo giallo del foul. Inizialmente gli arbitri concedono, giustamente, il doppio ma dopo un conciliabolo cambiano la decisione assegnando il fuoricampo dell’1-1. Al cambio dell’inning Ferrini colpisce un singolo e dopo l’out al volo di Pizzano, Friscia imita il terza base del San Marino. Mineo trova la linea vincente che batte il tuffo dell’esterno centro bravo a fermare la palla dopo un rimbalzo, ma per gli arbitri è incredibilmente out al volo con conseguente doppio gioco dopo l’assistenza verso la seconda con Ferrini ormai entrato già a punto.

Nel quarto inning dopo uno strepitoso doppio gioco in tuffo di Mercuri arriva il vantaggio. Doppio di Liberatore, base su Celli e perfetto bunt valido di Epifano. Con il conto pieno Mercuri va lungo per la volata di sacrificio del 2-1, la successiva battuta in diamante di Gonzalez vede l’errore del seconda base ospite e l’arrivo a casa di Celli per il 3-1. Questo è l’ultimo lancio di un buon Diaz, colpito però con regolarità dai nostri. Sul rilievo Horvatic la radente in scelta difesa di Ferrini vale il secondo out ma anche l’Rbi del 4-1.

Al quinto inning finisce la partita di Brolo Gouvea e fa il suo esordio nella competizione il pitcher del Montefiascone Andretta. Il mancino azzurro non entra nel migliore dei modi. Dopo un prima out veloce, Rumora colpisce un singolo mentre Jones è il secondo out al piatto. A portare il punto a casa ci pensa ancora il solito Herrera autore di  un gran doppio a destra che scavalca Gonzalez. Proprio l’esterno del Parma evita il peggio con uno strepitoso out a casa (dal replay sembrava salvo ndr) dopo il singolo a destra di Smith.

Al sesto altro pericolo scampato per gli azzurri. Dopo l’out di Tomic per la via 6-3, arriva la prima base su ball di Andretta su Krsolovic e per Piazza è tempo di chiamare dal bullpen Crepaldi. Il nuovo rilievo azzurro viene battezzato da un doppio al centro di Horvatic, ma l’incerta corsa del corridore croato Krsolovic permette a Ferrini di ottenere l’out a casa, con Crepaldi bravo a chiudere poi la ripresa senza problemi.

Horvatic imbriglia le mazze azzurre, Crepaldi fa a pieno al suo dovere e si arriva all’ottavo dove c’è ancora un cambio sul monte per l’Italia con l’ingresso di Bocchi, abile a centrare tre rapide eliminazioni anche grazie ad una bella giocata in terza di Ferrini. La parte bassa dell’ottavo vede l’Italia allungare definitivamente. Epifano e Mercuri guadagnano quattro ball e il perfetto bunt di sacrificio di Gonzalez li spinge in posizione punto. Dopo il secondo out in diamante su Ferrini sembrava l’ennesima occasione sprecata ma Pizzano e Friscia non erano della stessa idea. L’esterno azzurro colpisce lungo a destra per i 3 Rbi del 7-2, il prima base battezza il neo-entrato Tadic con un chilometrico solo-homer a destra.

L’ultima ripresa della partita è affidata ad un Alex Bassani, non nella sua migliore versione. Dopo il doppio inaugurale di Horvatic, arriva la base su ball a Gales ed il singolo al centro di Rumora che riempiono le basi. La volata a destra di Gojkovic vale il primo out ed il punto dell’8-3 con il successivo singolo di Jones che spinge a casa il quarto punto ospite. Dopo la visita del pitching coach il numero 40 azzurro concede un’altra volata ad Herrera con la Croazia che si porta a -3, ma il primo strike out del match su Smith vale il definitivo 8-5.