News

Euro2021: la competizione entra nel vivo, da domani al via i quarti di finale

15 Set , 2021  

di Emanuele Tinari

Giorno di pausa per le big ancora in lotta per conquista del titolo europeo, con mercoledì 15 dedicato solamente ai piazzamenti tra il 9° e 16° posto.

Dopo gli incontri di ieri si è delineata la griglia dei quarti di finale, non senza sorprese. Nel girone A e in quello C si è dovuto ricorrere al Team Quality Balance visto l’arrivo a pari merito di tre formazioni al secondo posto. A spuntarla sono state rispettivamente il Belgio, vincente in una rimonta all’ultima ripresa su una Grecia che ormai pregustava la qualificazione e la Gran Bretagna, rimasta seconda grazie alla sconfitta di misura della Russia contro la Francia.

Nel gruppo B, dove Spagna e Croazia erano già qualificate alla fase ad eliminazione diretta, ci si giocava il primato nello scontro diretto vinto nettamente per manifesta degli iberici 12-0 con tanto di no-hit combinata. Nell’ultimo raggruppamento, il D invece, con l’Olanda già sicura del primo posto, la Repubblica Ceca si sbarazzava facilmente della Slovacchia nel derby di giornata approdando tra le migliori otto d’Europa.

Da domani si entra nel vivo di Euro2021 e non ci sarà più margine di errore. L’Italia, prima del girone A, affronterà la matricola terribile della Croazia, nazionale in crescita negli ultimi anni e arrivata ai quarti dopo essere arrivata in Piemonte con il secondo peggior ranking tra i partecipanti.

Ad incrociarsi nella parte alta del tabellone con la vincente di Italia-Croazia ci saranno Israele e Repubblica Ceca in quello che si preannuncia la sfida più equilibrata. I cechi furono gli unici a sconfiggere i gli israeliani nel Pre-Olimpico 2019 e proveranno, da sfavoriti, l’impresa contro una nazionale rimaneggiata ma sempre di buon livello.

A concludere il programma due sfide sulla carta senza storia, Belgio e Gran Bretagna, arrivate nella Top Eight per il rotto della cuffia, vogliono continuare a stupire, ma il pronostico della vigilia propende tutto per Spagna e Olanda, favorite per il remake della semifinale di Euro 2019.

Fonte copertina: Real Federacion Espanola de Beisbol y Sofbol