Altro

I Giardinieri

14 Giu , 2018  

di Alberto Nardecchia

Non ci facciamo mancare nulla. Si chiamano così gli esterni nel baseball.
Spesso sono i difensori che bloccano i fuoricampi (alla distanza di 71 metri, sono posti dei cinesini a quattro metri di distanza uno dall’altro in semicerchio). La verifica del fuoricampo è demandata all’arbitro di terza, ma in alcune partite da uno arbitro ben specifico. Fino ad oggi ben 40 HR sono stati fatti da questi signori.
La disposizione in difesa, la determina l’allenatore sul monte che con la sua intuizione li posiziona a volte a “V” , a volte a semicerchio a volte tutti a sinistra, ma a volte tutti a destra ( abbiamo anche atleti mancini). Sempre mantenendoli a distanze di sicurezza da scontri tra loro.
Come non parlare di un grande difensore come Gaetano Casale che in nove inning è stato capace da solo di eliminare bene 21 battitori… e sta continuando alla grande in tutte le sue gare.
Per quanto riguarda i tiri al seconda base, sembrerà assurdo ma spesso la palla viene tirata proprio nel guanto. Spesso nel ruolo di esterno destro viene posto l’atleta nuovo del gioco o ragazze che fanno il tiro sottomano come il softball, anche perché sono vicinissime al seconda base.

Foto di: Lauro Bassani