Racconti

Il Mondiale Universitario 2018 di Chiayi City

21 Lug , 2018  

di Beppe Guillizzoni

La sesta edizione del Mondiale Universitario si è giocata a Chayi City una citta nel centro-sud di Taiwan o, se meglio si crede, Chinese Taipei. Chayi City è considerata come la città che ha dato i natali al Baseball di Taiwan. Si racconta che nel 1930 alcuni ragazzi indigeni si unirono con coetanei Giapponesi, siamo nell’epoca della prima dominazione giapponese dell’isola, per formare la prima squadra taiwanese che l’anno dopo avrebbe sconfitto la Taipei Commercial School Team formata interamente da studenti Giapponesi e acquisendo così il diritto di partecipare come Taiwan (con il nome di Kano Baseball Team) al “Japanese High School Baseball Championship”.
Dopo la prima vittoria nel campionato di Taiwan la Kano Baseball fu portata in trionfo dalla Stazione Ferroviaria alla
piazza centrale della citta’ dove oggi troneggia un’altissima statua girevole che rappresenta un lanciatore.
Basta guardare la Touristic Map di Chayi per rendersi conto di quanto il Baseball influenzi ancor oggi la vita della citta’. Tornando al mondiale, il Giappone ha vinto per la prima volta l’oro battendo in finale per 8 a 3 la Nazionale locale mentre, a sorpresa, la Corea del Sud ha battuto per 7 a 4 gli Usa conquistando così il bronzo. In rappresentanza dell’Europa ha destato un ottima impressione la formazione della Repubblica Ceca alla quale e’ stata negata la finale per il bronzo solo per un malaugurato terzo inning nell’incontro diretto del Round Robin con la South Korea. Più che buona la prestazione dell’altra europea, la Russia, mentre Australia ed Hong Kong erano nettamente un gradino più sotto di tutte le altre. Si è fatta notare l’assenza di Cuba, già vincitrice in precedenti edizioni, credo esclusivamente per motivi economici.
Mentre, personalissima osservazione, mi rode di non poter vedere in questi eventi Universitari una rappresentativa italiana. Per la verità ho provato mesi fa a sollecitare l’ambiente ma con scarsi risultati così come zero risultati ho ottenuto da un’azione sul CUSI per organizzare a Novara i Mondiali 2020. Oggi è così , domani vedremo!