Racconti

Le regole del Baseball AIBXC – Prima parte

23 Apr , 2018  

di Alberto Nardecchia

Come in tutti gli sport, esistono regole di gioco e comportamentali, ma la sicurezza è primaria per i nostri atleti. Possono giocare atleti che hanno compiuto almeno 12 anni, senza distinzione di sesso. Sono stati eliminati sia il lanciatore (per ovvi motivi), sia il difensore in prima base (per evitare eventuali scontri tra difesa e corridore).La squadra che si schiera in difesa andrà ad occupare la zona “buona” dietro le basi di terza e seconda (i difensori sono 5, terza base, interbase e tre esterni). Il campo viene attrezzato mettendo delle basi piatte al posto di quelle regolari. In seconda base, viene posta a metri 3,96 un ulteriore sacchetto, tipo softball, per l’unico giocatore vedente a cui la difesa tirerà la pallina raccolta. Dalla terza base alla stessa distanza di metri 3,96 della linea di foul sempre verso il fuoricampo, verrà posto un cordino fino alla seconda base del giocatore vedente. Questo cordino delimita la zona foul dalla zona buona. (ricordo che il battitore DEVE battere la palla facendogli fare almeno un rimbalzo prima di arrivare nella zona buona, cioè superare il cordino). Questo corridoio è la zona di sicurezza tra difesa e atleta che corre verso la terza. Ricordo che i corridori conquistano le basi una alla volta e partono dalla base solo al “Buona” urlato dall’arbitro di terza appena la palla supera il cordino. Eccetto se il compagno fa fuoricampo.
Come si muove la squadra in attacco: dopo che l’arbitro capo ha posizionato il battitore e gli dà la pallina sonora, indica l’assistente in terza che battendo le palette indicherà al battitore la posizione della terza, poi indicherà l’assistente in seconda e poi l’arbitro di prima, suoni che indicheranno la posizione del diamante. Infine chiamerà “Gioco” iniziando la partita. Una volta battuta la palla ci sarà il suono alternato di un clacson comandato dall’arbitro di prima. Nelle vicinanze di seconda e terza ci saranno posizionati due assistenti muniti di palette (con suoni diversi) che indicheranno al corridore dov’è la base di arrivo. L’assistente di terza batterà le palette solo quando c’è un corridore che parte dalla seconda. Il corridore di terza dovrà ricordare dove la provenienza del comando “Gioco” dell’arbitro capo per correre a casa. Dove ha la possibilità di passare sia a destra che a sinistra di cm 1,98 da casa base. questo passaggio è indicato con due dischetti di gomma bianchi.

…(prima parte di 10)