News

RAGAZZE VINCENTI: IL BOLLATE SOFTBALL VINCE LA COPPA DELLE COPPE

3 Set , 2018  

di Riccardo Mazzucato

Per la prima volta il Club Lombardo, fondato nel 1969 dalla Famiglia Soldi e con un palmares di 10 scudetti, trionfa in una competizione a livello Europeo. Il Bollate Softball Club è una squadra che milita nel Campionato Italiano di SERIE A1 di Softball Femminile e che ha partecipato e vinto il WOMEN’S EUROPEAN CUP WINNERS CUP in virtù della conquista della Coppa Italia. E’ successo la settimana scorsa a Rotterdam, in Olanda, dal 20 al 25 Agosto.
L’Allenatore, Luigi Soldi, figlio e nipote dei fondatori ha raccontato com’è andata:
“Una vittoria attesa da 49 anni .. ed è arrivata finalmente !”
“Le competizioni di Softball sono molto intense perché fai 10 partite in 6 giorni; a differenza del Baseball con il tiro da sopra, nel Softball il movimento del lancio da sotto è per così dire meno invasivo e le lanciatrici non hanno bisogno di tempi di recupero così lunghi, possono lanciare anche 4 giorni di fila e non hanno il fatidico limite dei 100 lanci”.
Dopo 5 vittorie nette su 5 partite nei primi 3 giorni del torneo, le ragazze di Bollate hanno terminato il girone B del Round Robin al primo posto. Il quarto giorno è arrivata la prima ed unica sconfitta della competizione dopo una partita in assoluto equilibrio contro le Ceche del Joudrs Praha nel girone finale.
“Questa sconfitta ci ha fatto scattare una molla e di lì in avanti abbiamo giocato ancora meglio le partite più difficili e decisive” ha riferito l’Allenatore Luigi Soldi.
Le ragazze di Bollate hanno vinto tutte le 4 successive gare: una contro Wesseling Vermins (Germania) e per ben 3 volte consecutive hanno battuto le rivali Olandesi Sparks Haarlem (Formula Page Playoff System), compresa la finale, tiratissima, in 9 inning, finita 1 – 0.
“Nelle mie personali 3 precedenti apparizioni Europee avevo perso tutte e 3 le volte dalla stessa squadra Olandese che stavolta abbiamo battuto in finale” afferma l’Allenatore Luigi Soldi.


“C’è stato qualche problema legato al meteo, purtroppo quando si va in Olanda, è sempre un terno al lotto il meteo, non hanno il clima che abbiamo noi, temperature un po’ più basse, pioggia che ti viene a trovare quasi tutti i giorni però ci si adegua. Organizzazione buona e una menzione speciale per tutta la ground crew che si è prodigata per sistemare il campo per la finale. Le condizioni erano davvero complicate a causa del maltempo ed è stato fatto un lavoro incredibile che ha coinvolto circa 20 persone. L’anno prossimo avremo diritto a ripartecipare al torneo da detentori e non è detto che questo inverno, quando è il momento, non decidiamo di candidarci per organizzarlo a Bollate. Ora riprende il Campionato e inizia l’Intergirone: giocheremo proprio contro Bussolengo che ha vinto la Premiere Cup a Forlì quindi faremo una sorta di Supercoppa Europea (risata). Ci mancano 2-3 vittorie nelle prossime 12 partite per assicurarci un posto nei playoff. Credo che ce la giocheremo fino in fondo anche in Campionato”.
L’Allenatore Luigi Soldi ci ricorda che in Italia, sia nel Baseball che nel Softball i lanciatori di punta sono sempre stranieri; è motivo di orgoglio e fatto singolare che il Bollate Softball Club abbia vinto la Coppa delle Coppe facendo lanciare in Finale una Lanciatrice Italiana, Greta Cecchetti, che ha lanciato l’intera partita mettendo a segno 11 eliminazioni al piatto (Strike Out). “Greta ha tirato fuori una performance strepitosa in finale: non ho avuto bisogno di utilizzare la lanciatrice Americana perché Greta è partita bene e ha finito meglio, ha lanciato un complete game”. L’Allenatore Luigi SOLDI conclude sottolineando che “su un roster di 17 ragazze solo 4 sono straniere e 13 sono nate e cresciute nel nostro vivaio e questo ci inorgoglisce tanto”. Eh già, imprese come questa non ci rendono fieri di essere Italiani ? Brave ! Congratulazioni alle Ragazze del Bollate Softball e grazie!