Sendai Ikuei 1

Altro

Sendai Ikuei si aggiudica il primo Summer Koshien della sua storia

24 Ago , 2022  

di Ignazio Gori

Il liceo Sendai Ikuei, superando lunedì il Shimonoseki Kokusai per 8 a 1 si è aggiudicato il primo Summer Koshien della sua storia. Ancora una volta il diamante di terra scura dello stadio Hanshin Koshien, mitica casa dei Tigers, a Nishinomiya, prefettura di Hyogo, ha ospitato la finalissima del prestigioso torneo liceale di baseball , fondato ormai nel lontano 1915 e sogno di ogni studente giapponese.  

Quella del Sendai Ikuei Gakuen (https://www.sendaiikuei.ed.jp/hs/en/ ) situato nella cittadina di Tagajō, nella prefettura di Miyagi, non è una semplice vittoria, ma per i ragazzi della squadra rappresenta e rappresenterà per sempre un motivo di orgoglio supplementare, visto che si tratta della prima vittoria di una scuola della regione di Tohoku, nella zona nordorientale del paese. 

Sendai Ikuei 2

La storia del Summer Koshien è fatta di storiche “prime volte”, che scaldano il cuore e la memoria di chi le ha vissute in prima persona. Tra le storie più epiche ed emozionanti, va citata la favola della Kagi Norin, un liceo di scienze agricole, che nel 1931 contro ogni pronostico arrivò fino in finale, non avendo vinto nemmeno una partita nelle tre edizioni precedenti del torneo. All’epoca Taiwan era sotto la giurisdizione nipponica e la squadra, composta sia da studenti giapponesi, cinesi e aborigeni taiwanesi, è restata nell’immaginario collettivo come un grande esempio di integrazione razziale, impegno e capacità di sognare, tanto da ispirare nel 2014 il pluripremiato film Kano, diretto dal taiwanese Umin Boya. 

Tornando al presente, la finale di lunedì è stata decisa dalla grande performance dal monte di lancio di Yo Saito, che ha lanciato sette impeccabili innings. In attacco invece è stato un grande slam di Ikuya Iwasaki a fare la differenza. Nonostante la sconfitta non hanno sfigurato i ragazzi dello Shimonoseki Kokusai, una scuola della prefettura di Yamaguchi, anche loro alla prima finale della loro storia.  Non è facile infatti arrivare all’ultimo atto di questo agguerrito torneo che comprende 49 scuole, 32 delle quali vi accedono tramite lo Spring Invitational, un torneo di qualificazione senza esclusioni di colpi, roba per giovani samurai. 

Grande la soddisfazione del manager Wataru Sue, non solo per la vittoria, ma per aver regalato un sorriso e una soddisfazione alla gente del Tohoku, terra che nel 2011 ha subito un devastante terremoto e uno tsunami che hanno creato danni enormi e provocato quasi 20mila vittime. La vittoria degli studenti del Sendai Ikuei è anche una preghiera per la rinascita. 


(Fonte immagine di copertina: www.japantimes.co.jp)

(Fonte immagine dell’articolo: gentile concessione dell’artista Andy Brown)

(Nell’immagine di copertina L’esultanza dei ragazzi del Sendai Ikuei, dopo l’ultimo out)

(Nell’immagine dell’articolo Lo stadio Hanshin Koshien, 48mila posti, in un disegno di Andy Brown )

, , , , , , , ,