News

TOKYO 2020: GIAPPONE E STATI UNITI PASSANO IL PRIMO TURNO IMBATTUTI

31 Lug , 2021  

di Cristina Pivirotto

La prima sfida della giornata vede protagonisti i veterani del Giappone e il Messico, squadra debuttante sulla scena olimpica.

Sono proprio i messicani ad andare in vantaggio, alla prima ripresa, ma il Giappone non vuole sorprese da questa partita e, alla quarta ripresa, è già in vantaggio per 5 a 1. Tetsuto Yamada ha incamerato 3 punti per la sua squadra, con un home run al quarto inning.

Masato Morishita, dal monte di lancio, continua la sua azione di difesa efficace, mentre il Messico prova a ridurre lo svantaggio segnando un altro punto in quella stessa quarta ripresa molto combattuta. Così il punteggio arriva al 5 a 2 in favore del Giappone.

I nipponici però cercano ancora il vantaggio inattaccabile e, al settimo inning, aggiungono un altro punto grazie ad un home run da un punto battuto da Hayato Sakamoto.

Ancora una segnatura all’ottava ripresa e il punteggio sale a

7 a 2 per il Giappone.

Il Messico però prova ancora con tenacia e, proprio nella seconda metà dell’ottava ripresa riesce a mettere a segno due punti con un fuoricampo di Joe Meneses.

Il Giappone riesce a frenare la rimonta del Messico e a chiudere la partita con il risultato finale di 7 a 4 a proprio favore.

Con questa vittoria il Giappone conclude la prima parte di questo torneo con il primo posto, a punteggio pieno, nella classifica dell’Opening Round del Gruppo A.

Il Messico si posiziona al terzo posto e, nel prossimo incontro affronterà l’altra squadra al debutto olimpico, Israele.

Una nota: il Messico ha portato sul monte, in questa unica partita, ben otto lanciatori.


Due squadre da alto ranking mondiale in campo: lo spettacolo si annuncia avvincente.

Parte subito la Korea con un punto al primo inning. Gli Stati Uniti provano per tre riprese a forzare la difesa coreana, senza riuscirci.

Alla quarta ripresa, però, Triston Casas porta in vantaggio gli americani con un home run da due punti.

Gli Stati Uniti aumentano di altri due punti il conteggio, alla quinta ripresa.

Dopo quel primo punto a inizio gara, la Korea non è più riuscita a segnare e si deve aspettare l’ultima loro possibilità di attaccare, al nono inning, per vederli ancora passare sul piatto di casa base.

Non basta che le due squadre abbiano una produzione di valide pressoché uguale (5 per la Korea e 6 per gli Stati Uniti): l’incisività dell’attacco degli americani è stata migliore e la partita finisce con il risultato di 4 a 2, a vantaggio degli Stati Uniti che terminano l’Opening Round del Gruppo B del torneo a punteggio pieno.


(Fonte immagini: World Baseball Softball Confederation – WBSC)

(Nell’immagine di copertina: una fase di lancio degli Stati Uniti; Immagini dell’articolo: due momenti di azione di battitori giapponesi e statunitensi.)

, , , , ,