Altro

TOTONI SANNA: DA NUORO A TOKYO, I NOSTRI SPORT NON SI FERMANO

22 Gen , 2021  

di Serenella Mele

Dirigente instancabile, giramondo per amore di baseball e softball, Totoni Sanna, nuorese, dirigente del Banco di Sardegna Nuoro Softball, membro della Commissione Tornei Softball nella WBSC, componente della Commissione Tecnica ai Giochi Olimpici di Tokyo.

Una vita movimentata, lo riconosco -conferma Totoni Sanna – ma se si rispettano le regole, così come stiamo facendo con attenzione anche a Nuoro, il nostro è uno sport che ci permette di proseguire le attività quasi come quando non eravamo in emergenza sanitaria”.

La vostra Club House è diventata un po’scuola un po’ smart working…

Abbiamo allestito la DAD, messo a disposizione delle nostre atlete una connessione internet, tra campo e foresterie la maggior parte delle atlete si allenano ma svolgono con regolarità anche le attività scolastiche, qualcuna lavora da remoto (quando possibile). Tutto nello scrupoloso rispetto dei protocolli previsti, posso affermare che siamo tutti in buona salute”.

Parliamo anche con te dello staff tecnico

Yoandry Matos e Tatiana Lorenzo stanno seguendo per il momento il gruppo di A1, ma anche l’attività giovanile. Tutto all’aperto, sempre nel rispetto tassativo dei protocolli di sicurezza. Purtroppo non abbiamo a disposizione la palestra, ovviamente, speriamo di poter acquisire questo spazio non appena le istituzioni ce ne daranno comunicazione. Tutto dipende molto dalla situazione sanitaria. Per ora si lavora sul campo, tempo atmosferico permettendo”

Un appello a chi può aiutarvi: cosa si può/deve fare adesso per aiutare lo sport?

Intanto grazie al Banco di Sardegna e al Gruppo Vacanze che hanno confermato il loro aiuto al softball nuorese. Oggi più che mai c’è bisogno del sostegno di quel tessuto economico sensibile alle problematiche ed alle necessità della serie A1. È una grande responsabilità per noi ma anche una grande fortuna. Lo sport ad alto livello crea un indotto importante sul territorio, è bello vedere in pieno inverno gente che si allena al campo. Siamo spronati dalla passione sportiva, ma anche dal senso di responsabilità nei confronti di queste aziende che ci sostengono. Il turismo sportivo è una di quelle voci che spesso vengono sottovalutate -prosegue Totoni Sanna- mentre come abbiamo dimostrato anche a Nuoro in molte occasioni, ha un enorme valore aggiunto. Chi ha avuto modo di vedere cosa hanno mosso in passato a Nuoro e dintorni, i tornei internazionali che abbiamo organizzato, sa bene che significano visibilità, alberghi pieni anche fuori stagione, ristoranti, attività commerciali, scambi culturali, ed un gran numero di persone che raccontano quanto sono state bene e vogliono tornare nella nostra isola portando altra gente. Amplificato dai social, oggi, immaginate cosa può diventare. È promozione del territorio. Auspichiamo che la nuova giunta cittadina ci creda maggiormente, sono numeri importanti quelli che il nostro sport ha prodotto, scambi culturali, un indotto economico di tutto rispetto”

Il baseball 5 è una di quelle attività propedeutiche di grande valore

Noi abbiamo la fortuna di avere uno sport multi-disciplinare, praticato da uomini e donne di tutte le età, adatto anche a soggetti con svantaggi. Ci mancava una disciplina che fosse facilmente recepita dai giovani, che potesse essere praticata anche dagli adulti, ed in luoghi dove l’impiantistica non è idonea per giocare a baseball o a softball. Va bene un qualsiasi spazio abbastanza ampio, anche una piazza: quindi è arrivato il Baseball 5, una disciplina veloce, sicura, propedeutica per tutte le età alle nostre discipline, divertente, fascino tecnico e atletico, completa l’offerta che noi abbiamo. Nessuna competizione con baseball e softball, completa la nostra offerta. Un completamento recepito anche dalla FIBS e dal Comitato Olimpico, che l’ha inserita nelle Olimpiadi giovanili (13-18 anni), in programma a Dakar nel 2026. Recentemente si è svolto un evento anche sul diamante di Nuoro, coinvolgendo le atlete della formazione di A1 e numerosi ragazzini”.

Tokyo 2021 è a rischio secondo te, per la pandemia?

Assolutamente no. Siamo già stati contattati dal Comitato Organizzatore, come commissione tecnica per quanto riguarda baseball e softball, partenza prevista il 15 luglio. Credo ci faranno il vaccino, come è giusto, per chi avrà accesso al villaggio olimpico”

Totoni Sanna, dirigente navigato, cosa auspica per questo ritorno del softball nuorese in A1?

Indubbiamente siamo all’inizio di un ciclo, come sempre vogliamo, proviamo a fare le cose bene. Con i giusti tempi. Prima di tutto rimanere in A1 da protagonisti, sviluppare un progetto poliennale virtuoso, poi la parola come sempre sarà data al campo.”

 

(Nelle immagini: due momenti dell’attività di rappresentanza di Totoni Sanna, fotografato mentre parla in occasioni pubbliche)

 

, , , , ,