News

Tutto pronto per lo “Slowpitch Tournament” in programma sabato 7 e domenica 8 ad Anzio e Nettuno

2 Dic , 2019  

di Emanuele Tinari

Abbiamo parlato con Antonino Grimaudo, organizzatore di questo torneo internazionale che si disputerà il prossimo weekend tra Anzio e Nettuno.

“Le date scelte sono quelle del 7 e 8 dicembre con le gare che si disputeranno sui diamanti di Anzio e San Giacomo. Sono otto le squadre impegnate in questo torneo: Team Italy Grey, Team Italy White, Dolphins, Nettunia e Quelli Che per le squadre italiane, mentre Dream Team formazione slovena, Frartres in Arm, squadra statunitense e Los Gradiadores, selezione di giocatori dell’America Latina sono le tre straniere. Purtroppo visto dicembre siamo riusciti a portare solo otto squadre, tanti hanno dovuto rinunciare per questo in ottica futura stiamo valutando anche altre date. La competizione vedrà il primo giorno disputare il round robin che stabilirà la classifica dalla prima all’ottava poi la domenica formula a doppia eliminazione, come nella ESSL, per essere eliminati bisognerà essere sconfitti due volte”.

Un’idea nata in estate mentre l’Italy Team girava l’Europa per la ESSL.

“Alle finali di fine agosto abbiamo avuto questa idea. Sarà importante far conoscere i nostri campi, la nostra zona ai membri dell’ESSL perchè il 30 e 31 maggio disputeremo per la prima tappa dell’edizione 2020 sempre sui campi di Anzio e San Giacomo. Il tutto inizierà venerdì sera con il meeting coach, con il famosissimo arbitro Mister V che spiegherà a tutti le regole del gioco, molto diverse rispetto a quelle a cui siamo abituati qui. Ricordo che Mister V è un arbitro di oltre 80 anni che dirige oltre 15 partite al giorno senza nessuna fatica, una vera leggenda. Insieme a lui ci sarà un altro arbitro, sloveno, sempre dell’organizzazione internazionale, il suo nome è Tomo Zezlina”.

Un Italy Team che si presenterà ai nastri di partenza con due formazioni molto competitive e con tanti atleti della A1 e non solo.

“Abbiamo formato due squadre molto equilibrate e competitive con all’interno giocatori come il capitano della nazionale Vaglio, altri top dela serie A1 come Grimaudo, Giordani, Mercuri, Ambrosino, Dobboletta ed un atleta nel giro delle Minor Usa, che sicuramente conoscerete tutti, cioè Astorri. In chiusura voglio ringraziare Dolphins ed Academy per la concessione dei campi, la ESSL per averci aiutato nell’organizzazione soprattutto nelle persone di Marc Stein e Darja Grimsic, più i miei compagni di avventura, sempre importanti per la perfetta realizzazione del torneo, Daniele Frezza, Francesco Bisicchia, Federico Mariola e Marco Cagioli”.