News

Aosta Bugs: un progetto sul Baseball5 in collaborazione con le scuole del territorio

6 Ott , 2021  

di Emanuele Tinari

Gli Aosta Bugs da circa un anno stanno lavorando per la promozione del Baseball5 svolgendo un lavoro di grande coinvolgimento degli istituti scolastici della regione.

“Noi a maggio 2020 abbiamo presentato il progetto Baseball 5 che consiste in una promozione tramite lezioni gratuite all’interno di scuole medie e superiori. – afferma Maurizio Balla, presidente degli Aosta Bugs -Pensiamo noi a fornire istruttori che insegnano progressivamente la didattica del baseball a cinque, partendo dal livello 0 e puntando ad una costante crescita attraverso il gioco sul campo. Abbiamo anche avuto la vicinanza di diversi enti e federazioni, come la WBSC che ci ha fornito circa 200 palle che noi lasciamo nella misura di 5 o 6 all’interno di ogni plesso scolastico ed anche altri set per il gioco, la FIBS ha donato le divise perché la nostra intenzione è quella di poter disputare dei campionati studenteschi in tutta la Valle d’Aosta. Al Comune avevamo richiesto la costruzione dei campi che finalmente saranno attivi dal mese di marzo, vicino all’attuale campo di baseball e a diverse scuole. Noi siamo una regione piccola, con poco più di 100 mila abitanti, ma dall’inizio di questo progetto abbiamo fatto giocare a Baseball5 oltre 70 classe per un totale di 1000-1200 ragazzi. Poi anche per il discorso Covid questo è uno sport in cui c’è possibilità di mantenere il distanziamento”.

Lavoro con i giovani per creare una cultura che possa aiutare anche ad avvicinare ai ragazzi al mondo del baseball e softball.

“Noi siamo l’unica società della regione ormai dal 1994. Ogni anno riusciamo a formare almeno una squadra ma per disputare i campionati dobbiamo andare in Piemonte con ogni trasferta che va oltre i 100 km di distanza. Non è facile anche perché già calcio e sci si prendono metà del bacino giovanile e proprio per questo spero che l’idea del Baseball5 con dei campi nuovi, in cui devi portare solo la palla per giocare possa avvicinare ragazzi al mondo del batti e corri, in ogni ruolo possibile. Inoltre per il discorso di promozione del Baseball5 stiamo lavorando per far sì che dopo il primo momento di introduzione, siano gli insegnanti stessi a proseguire il lavoro in ogni scuola spinti da una disciplina agli albori in cui c’è modo di poter concorrere a livello regionale e non solo”.

, ,