News

Capolavoro Giappone. È tuo l’oro!

7 Ago , 2021  


di Emanuele Tinari

Ci si aspettava una grande finale e così è stata. Le due favorite alla vigilia, quelle che hanno espresso il miglior baseball sul campo. Parliamo di Giappone e Stati Uniti, per ogni amante del baseball basterebbe solo questo.

Come da annunci della vigilia i partenti sono Martinez e Morishita.

Entrambi tengono la scena, concedono le briciole agli avversari, solo 4 valide in 3 inning, ma una di questa, quella del terza base Murakami al terzo, è un poderoso fuoricampo al centro per l’1-0 a Giappone.

Il Giappone potrebbe allungare al quarto quando con un out Martinez concede due singoli inframezzati da una base. Dopo la visita sul monte, il partente americano fa battere una scelta difesa a casa e completa da solo l’inning.

Team USA mette due uomini in base sia al quinto che al sesto, ma dopo due terzi di gioco il punteggio recita ancora 1-0 Giappone.

Al settimo occasione per entrambe le squadre. Allen con un eliminato tocca un doppio, avanza in terza sulla successione rimbalzante ma Alvarez è il terzo out battendo sul prima base. Più ghiotta l’occasione giapponese, perché il doppio arriva con 0 fuori, ma anche Asamura arriva in terza con due out e dopo l’intenzionale a Murakami, il catcher Kai, eroe del quarto contro gli Stati Uniti, gira il terzo strike ed anche il settimo si conclude senza altri punti.

Austin apre l’ottavo con un singolo e Inaba chiama prontamente dal bullpen Iwakazi che risolve facilmente la faccenda con tre out veloci. Nella parte bassa dell’inning il Giappone allunga. Tamada apre l’inning con una valida a destra e avanza in seconda su sacrificio. Sulla valida di Yoshida, Tamada si ferma in terza ma l’assistenza errata di Allen non controllata dal catcher permette al corridore di arrivare a casa per il 2-0. Al nono c’è l’acuto del solito Allen, tre valide per lui sulle sei americane, ma Kuribayashi ottiene la salvezza che regala ai suoi il primo titolo olimpico della storia

 

 

,