Garbella

News

Giovanni Garbella: dalla Winter League in Australia all’Indipendent League

18 Mag , 2023  

di Emanuele Tinari

Baseball 365 giorni all’anno, senza mai fermarsi. E’ questo il programma di Giovanni Garbella che dopo i sei mesi in Australia, ha ripreso a giocare nell’Indipendent League statunitense, senza lasciarsi scappare una piccola tappa a San Marino.

“In Australia ho giocato per 6 mesi, 35 partite nell’Adelaide State League composta da 13 squadre tutte concentrate nella città d’Adelaide. Inoltre tra le 13 squadre di Div. 1 e la squadra di ABL di Adelaide si gioca una SuperLeague infrasettimanale con 4 squadre, tra i migliori giocatori della Div.1 e le riserve della ABL. Ho giocato solo 4 partite nella SuperLeague, anche perché dopo 2 mesi di gioco nella Div. 1, la squadra di Canberra della ABL mi ha chiamato”.

Statistiche davvero dominanti quelle di Garbella.

“Con i Rams Henley and Grange Div.1 ho giocato bene, 115 AB, Avg .417, 54 RBI, 16 HR, 45 Runs, 13 doppi, 17 SB, 26 BB, arrivando 1º in media battuta, HR, RBI (tripla corona di squadra) ma anche OBP, SLG e doppi, contribuendo a vincere la regular season. Alla fine abbiamo perso in finale alla terza e ultima partita ma la stagione è stata vincente sotto molti aspetti. Ho anche lanciato 15 innings con un ERA 1.2o con 20K. Nella SuperLeague in nove turni  2HR, 9RBI e .625 di media battuta, vincendo la SuperLeague e MVP. Con Canberra Cavalry non ho giocato bene (.182 media battuta) ma era difficile adeguarsi tra le 2 divisioni con differenti velocità di lancio, visto che nella settimana giocavo con I Rams e nel week end con i Cavalry. Quei 2 mesi sono stati interessanti perché ci sono 3 ore di volo tra Canberra e Adelaide ed io andavo avanti e indietro. Comunque in totale ho vinto 7 differenti premi  e sono contento d’aver fatto la scelta di giocare in Australia”

Garbella traccia anche uno spaccato sulle differenze tra Australia e Italia.

“Nelle varie State Leagues il livello é po’ più basso delle 8 migliori squadre della nostra Serie A, ma decisamente migliore del livello delle altre 22 squadre che al momento giocano in massima serie.  Invece il livello delle 8 squadre ABL è leggermente superiore rispetto ai nostri San Marino, Parma, Bologna. La State League è molto seguita, con circa 400 spettatori per partita, alcune partite trasmesse in TV, e con una grande cerimonia con i premi al Convention Center d’Adelaide. La città d’Adelaide è veramente bella, con grandi spiagge, parchi, e un centro città da visitare”.

Dopo l’Australia una piccola parentesi a San Marino prima degli States.

“Qui devo ringraziare Mauro Mazzotti per l’opportunità che mi dato. Sono stato tre settimane, ho giocato con mio fratello e mi sono preparato adeguatamente per la stagione con i New York Boulders della Indipendent Frontier League. L’11 maggio c’è stato l’Opening Day dove sono sceso in campo come esterno centro. Abbiamo vinto le prime 2 partite e perso la 3ª al nono inning contro i New Jersey Jackals che dovrebbero essere i favoriti. Ho iniziato bene con 4 su 9 con 1 doppio, 3 RBI. In chiusura colgo l’occasione per ringraziarvi dell’intervista e auguro a tutti una stagione di Baseball interessante e proficua”.