Altro

HOME RUN & RUN CHALLENGE: IL SOFTBALL INTERNAZIONALE IN CAMPO A NUORO

16 Ott , 2021  

di Serenella Mele

Dopo 17 edizioni del Torneo Memorial “Francesco Sanna”, la Coppa Intercontinentale, l’Europeo juniores, una fase finale di Coppa delle Coppe, l’Europeo cadette, torna alla ribalta internazionale il diamante del “Francesco Sanna” di Nuoro, che il 22 e 23 Ottobre 2021 ospiterà la competizione tra atlete professioniste provenienti da dieci nazioni: “Un progetto realizzato dalla società Cubasard di Selargius insieme alla Nuoro Softball, finanziato grazie alla legge 7 (Assessorato al Turismo della Regione Sardegna)”.

Col consueto entusiasmo, in tema di grandi eventi sportivi, ce ne parla Totoni Sanna, dirigente della Nuoro Softball ed ideatore insieme a Roberto Greaves della società Cubasard, dell’iniziativa: ”Abbiamo individuato – mi racconta Totoni Sanna – due tra gli aspetti più rappresentativi delle nostre discipline, la battuta e la corsa sulle basi. La competizione sarà individuale, tra i battitori per i fuori campo e tra chi fa la corsa sulle basi: quindi casa-casa (HOME TO HOME). L’abbiamo voluta realizzare a campionati terminati, crediamo sia anche un’attività di promozione delle nostre discipline a livello internazionale. Ospiteremo a Nuoro atlete provenienti da Usa, Cuba, Svizzera, Bulgaria, Grecia, Olanda, Serbia, Russia, Spagna, Italia. Essendo la prima edizione di questo evento a livello internazionale, le atlete partecipanti sono state invitate da noi ma in futuro ci potranno essere variazioni e miglioramenti. Non vogliamo sostituire altri eventi simili disputati in passato, ma arricchire il panorama promozionale di baseball e softball. In questo “contenitore di softball” ospiteremo anche un torneo di mini baseball riservato ai bambini nati dal 2009 al 2013: le Tigri (Alghero), Shardana (Iglesias), Cubasard (Selargius) e Cinghis (Nuoro)”.

Insieme alla società Cubasard di Roberto Greaves, abbiamo una collaborazione che lo scorso anno ci ha visti insieme anche per un evento di baseball5, siamo felici di collaborare con loro per la parte logistica dell’ “Home run & run challenge” – afferma Totoni Sanna – Personalmente ho trovato entusiasmante anche l’aver cercato e trovato a livello mondiale le atlete che si sfideranno alla battuta e correndo tra le basi, sarà uno spettacolo da non perdere!”.

Difenderanno i colori italiani: Aluna Fois, Erika Piras, Giada Zidda, Marianna Mastino, Giulia Cocco (Nuoro Softball), Fabrizia Marrone (Saronno), Melany Sheldon (Caronno), mentre in pedana di lancio ci sarà Julio La Rosa, pitching coach della nazionale italiana olimpica di softball.

Dopo due giorni sul diamante del “Francesco Sanna”, domenica 24 trasferta nel magnifico territorio montano di Tonara (62 km da Nuoro), patria del torrone sardo: presso l’Hotel Belvedere si terrà una conferenza sul tema “Turismo sportivo delle zone interne”: “Essendo questo un progetto che la Regione Sardegna potrebbe finanziare per più anni, abbiamo scelto un periodo che non interferisse con la disputa dei campionati ma potesse comunque offrire ancora bel tempo per giocare, oltre all’opportunità di visitare un territorio che tra paesaggi e prodotti locali merita sicuramente il viaggio. La nostra unica ambizione -sottolinea Totoni Sanna – è quella d’incrementare l’offerta della promozione di baseball e softball, estrapolando dal gioco le azioni più eclatanti. Fondamentalmente speriamo di far divertire la gente, ovviamente saranno rigorosamente rispettate tutte le procedure anti covid secondo il protocollo stabilito dalla Fibs”.

Roberto Greaves, della società Cubasard, co-organizzatore della manifestazione per la parte tecnica: “Abbiamo dato seguito alla collaborazione che anche lo scorso anno c’è stata tra la nostra società e quella di Nuoro, ma stavolta volevamo fare qualcosa di più grande. Attraverso un bando regionale, ci sono state concesse le risorse necessarie per dare all’evento sportivo un livello internazionale, al quale abbiamo voluto unire una giornata informativa per discutere sull’importanza del turismo sportivo. Ospiteremo atlete provenienti da 10 nazioni, che daranno prova della loro abilità individuale. Ma faremo giocare anche i bambini: prove di abilità tecnica sul campo per le professioniste del softball, partite vere per i giovanissimi atleti dai 6 ai 12 anni. Abbiamo scelto Nuoro perché ha un campo internazionale, il tempo è ancora discreto: la Sardegna offre anche questo vantaggio. Per la verità era in programma prima, ma per motivi legati alla pandemia siamo stati costretti a rinviare. Cerchiamo di riprendere una normalità che ci manca da tempo, di far divertire grandi e bambini. Le professioniste assicureranno lo spettacolo, dimostrando la loro abilità. I bambini che imparano giocando, anche questo è spettacolo”.

Ancora una volta lo sport diventa volano per l’economia, ancora una volta Nuoro e la Sardegna sono protagoniste, mettendo il tema del turismo sportivo in una tre giorni dedicata a discipline considerate – a torto – minori, ma che da anni anche in Sardegna vedono quattro società a competere in campionati di livello nazionale (per la cronaca, su una popolazione di circa 1 milione e mezzo di abitanti): “E’ molto importante – ribadisce Totoni Sanna – che nei periodi di spalla si realizzino eventi di questo genere. Vogliamo far crescere il numero dei praticanti di softball e baseball sia in tutta Italia che nella nostra Sardegna, far diventare in futuro più competitive anche le nostre società partecipanti ai campionati nazionali”.

Un’altra occasione per visitare la città natale di Grazia Deledda, nuorese (prima donna italiana a ricevere il premio Nobel per la letteratura, 1926), nell’anno in cui si celebrano i 150 anni dalla nascita della scrittrice.

L’intera manifestazione potrà essere seguita grazie a Directa Sport Live TV, dalle pagine Facebook della Nuoro Softball e della Web TV.


(Fonte immagine: Archivio della società Nuoro Softball)

(Nell’immagine di copertina: veduta aerea del campo di softball «Francesco Sanna» di Nuoro)

, , , , , , ,