News

I Gladiators It pronti per il torneo di Barcellona

1 Mar , 2023  

di Emanuele Tinari

Partirà con il torneo di Barcellona in programma dal 3 e 5 marzo il 2023 dei Gladiators It.

“Sarà il primo anno per i Gladiators It al torneo di Barcellona, il livello me lo aspetto molto buono in quanto ci saranno molte formazioni che prenderanno parte alla ESSC 2023. – spiega Antonino Grimaudo – Il programma 2023 per la nostra squadra prevede la Lega ESSC ex ESSL stesso campionato europeo con due tappe, Riccione e Monaco di Baviera”.

Saranno altre le due le formazione azzurre impegnate in Spagna, sintomo di un movimento vivo ma che deve cambiare atteggiamento.

“Le altre due squadre italiane, OAKS e Amatoriale Abruzzo, sono cresciute rispetto a qualche anno fa, anche grazie a qualche nuovo innesto. Sullo slowpitch italiano, c’è molto da lavorare, soprattutto sulla testa della gente che ancora lo vede come il gioco per “i finiti del baseball”. Non è così e sinceramente e molti giocatori – anche in attività – si stanno rendendo conto che anche in questa disciplina ci sono giocatori di un certo calibro, come per il Canada che ha un campionato pro di slow. Qui per crescere servirebbe una riunione e concentrazione di tutte le teste che organizzano amichevoli, tornei, campionati per realizzare un regolamento unico e non improvvisando come molti ancora fanno. In Europa invece il livello è molto buono, cresciuto negli ultimi anni – conclude Grimaudo anche Ambassador Louisville – se in Italia non continuiamo a mantenere alta la passione rischiamo di rimanere indietro rispetto al resto del continente”.