News

Noel Guerra: “Il mio ‘lavoro’ nell’Accademia di Tampa”

24 Apr , 2023  

di Emanuele Tinari

Noel Guerra è un tecnico famoso in Italia per aver guidato diverse squadre, l’ultima i Red Sox di Paternò, ma la sue capacità sono riconosciute anche negli States, come testimonia la sua nuova attività come coach in un’Accademia di baseball a Tampa.

“Il mio lavoro è quello di tecnico di giocatori di ogni livello, dalla Major, Minor fino a passare all’High School, ma soprattutto i professionisti che prima della stagione vengono da noi per preparare la stagione, soprattutto con la battuta. C’è lavoro anche atletico e in difesa con altri due coach, ma puntiamo principalmente sulla qualità del giro di mazza. Tra i nomi dei giocatori più importanti con cui ho lavorato ci sono Randy Arozarena, Adolis Garcia, Anthony Volpe, Oswaldo Cabrera, Amed Rosario, Carlos Santana, Thairo Estrada, principalmente giocatori latini, ma abbiamo anche talenti statunitensi”.

Tra tutti questi fuoriclasse è uno in nome che viene in mente a Guerra se parli di “miglior prospetto”.

“Sicuramente Anthony Volpe, interbase degli Yankees. Impressionante per la qualità, l’intensità che ha, sembra un extra-terrestre, lui mi ha davvero impressionato”.

Dall’alto della sua esperienza, anche nel nostro paese, Noel Guerra vuole dare un consiglio ai coach italiani.

“Conosco il baseball in Italia, conosco come si lavoro nel paese. Qui si fa un lavoro diverso, ma penso che il manager e i coach debbano lavorare per cercare di alzare il livello, prepararsi bene prima e poi lavorare, perché se tu insegni ai ragazzi la tecnica sbagliata poi è difficile cambiare”.