News

TOKIO 2020 – GLI STADI DI BASEBALL E SOFTBALL

18 Lug , 2021  

Per la prima volta nella storia gli eventi di baseball maschile e di softball femminile, ai Giochi olimpici di Tokyo 2020, potranno utilizzare lo stesso campo di gioco. Il Fukushima’s Azuma Baseball Stadium e lo Yokohama Stadium  rappresentano un nuovo modello strutturale ed economico progettato per fare baseball e softball in modo più interessante per il Comitato Olimpico Internazionale (IOC) e per le città ospitanti di tutto il mondo. La conversione del campo di gioco di uno stadio esistente da baseball a softball (e viceversa), che consente alle due discipline di condividere uno stesso luogo, è stata avanzata dalla World Baseball Softball Confederation (WBSC).

Lo stadio di Yokohama (34.000 posti a sedere), è la «casa» dei DeNA BayStars. Inaugurato nel 1978, sarà la sede principale per il baseball e il softball ai Giochi Olimpici di Tokyo. Ospiterà le gare finali di softball, il 27 luglio e quelle di baseball il 7 agosto.

Il softball e il baseball dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 saranno anche giocati al Fukushima’ Azuma Baseball Stadium, una struttura polivalente, con una capienza di 14.300 spettatori.

Ospitare il baseball e il softball a Fukushima rappresenta un veicolo e simbolo di rinascita, in una regione in fase di continua rigenerazione, dopo il devastante terremoto del Giappone orientale del 2011.

Il softball avrà l’onore di dare il via alle Olimpiadi con i giochi di apertura a Fukushima’s Azuma Stadium il 21 luglio, due giorni prima della Cerimonia ufficiale di Apertura.

L’Ota Stadium sarà utilizzato dal 5 luglio al 10 agosto come campo ufficiale di allenamento per baseball e softball. La struttura ha una capienza di 3.223 posti e dispone di una superficie in erba artificiale.


(Fonte notizie e immagini: World Baseball Softball Confederation – WBSC)

(Immagine di copertina: vista aerea Stadio Azuma di Fukushima. Immagini dell’articolo: vista aerea dello stadio di baseball di Yokohama; stadio Ota, il campo di allenamento di softball e baseball)

, , , , , , , , , , , , ,