News

TOKYO 2020: VINCONO GLI STATI UNITI, MA L’ITALIA ESCE DAL CAMPO A TESTA ALTA

21 Lug , 2021  

di Cristina Pivirotto

Cat Osterman contro Greta Cecchetti, questa è la partenza.

La prima metà del primo inning passa via veloce: Howard e Fama strikeout; Carosone colpita, va in prima base e Erika Piancastelli alza un pop in diamante che viene preso al volo dalla seconda base.

Un errore di Giulia Longhi fa conquistare la prima base a Haylie Mc Cleney che viene però eliminata in seconda su un’azione successiva. Il «pericolo» Amanda Chidester viene annullato con un’assistenza 6-3 e, dopo una base su ball concessa da Cecchetti ad Arioto, Ali Agular viene eliminata in prima da un’assistenza 6-3. Così il primo inning si chiude a zero da ambo le parti.

Lavorano bene le lanciatrici, che tirano palle «sporche»; lavorano bene i reparti di difesa con eliminazioni precise e veloci.

La partita rimane sullo 0 a 0 fino alla seconda metà del quarto inning con Arioto che batte un singolo, poi si porta in seconda grazie ad un sacrificio di Aguilar e arriva a punto spinta da un singolo di Spaulding.

Nella seconda metà del quinto inning, con la prima e la terza occupate e zero out, esce Greta Cecchetti ed entra Alexia Lacatena.

Greta Cecchetti ha lanciato per 4 inning, concedendo 4 valide, 1 punto e 2 basi su ball, ha eliminato al piatto un solo avversario.

Su una volata di sacrificio di Janie Reed, Aubree Munro (altra giocatrice pericolosa) entra a punto, prima di vedere chiuso questo quinto inning, piuttosto difficile.

La Osterman, rientrata per poter giocare queste Olimpiadi, dopo il suo ritiro del 2015, non accenna a diminuire il suo ritmo: è un carro armato.

L’ultimo inning lo lascia ad un’altra stella del softball: Monica Abbott.

Osterman ha un tabellino che chiarisce la sua forza: 6 riprese lanciate, 1 valida concessa, 9 strikeout.

Finisce con 3 strikeout di fila per Monica Abbott.

Un’Italia sconfitta, ma che ha resistito bene e ha confermato tutto il suo diritto di stare tra le sei migliori squadre di softball al mondo.


(Fonte immagine: World Baseball Softball Confederation -WBSC)

, , , , , , , ,