News

WBSC U-18 Women’s Softball World Cup – Gli Stati Uniti vincono su Taipei all’ultimo attacco

13 Dic , 2021  

di Cristina Pivirotto

E’ stata, senza alcun dubbio, la giornata in cui ha brillato la stella della statunitense Valerie Cagle: ha lanciato 7 riprese, mettendo a segno 13 strikeout e concedendo 4 valide. Smessi i panni della lanciatrice per affrontare la fase di attacco, nell’ultima parte dell’ultimo inning ha procurato il punto della vittoria della sua squadra. Con le basi cariche ha battuto un doppio al centro che si è rivelato risolutore, in una partita che era arrivata alla sua fine regolamentare con le squadre sul pari degli zero punti.

Per la sua magnifica prestazione Valerie Cagle si è guadagnata la nomina a MVP della WBSC U-18 Women’s Softball World Cup

Questo è il quarto titolo mondiale di softball femminile junior consecutivo per gli USA, dopo aver vinto nel 2015, 2017 e 2019, tutti in casa. Tuttavia, questo è il loro primo titolo all’estero in dieci anni. Il loro ultimo Campionato del Mondo fuori dagli Stati Uniti è stato in Sud Africa, nel 2011.

Il Taipei cinese ha vinto la sua terza medaglia nella storia, dopo aver vinto un paio di bronzi nel 1999 e nel 2011.

La terza posizione della classifica finale va al Porto Rico che, nella «finalina», batte il Messico per 4 a 0.

Si conclude così questa edizione 2021 della Coppa del Mondo, dove le rappresentative europee che hanno partecipato al torneo si sono difese con onore. L’Olanda chiude al settimo posto e la Repubblica Ceca, dopo aver veleggiato tra terzo e quarto posto nella fase per-finale, si posiziona ad un onorevolissimo quinto posto, dopo aver ben resistito agli attacchi di Porto Rico, la terza classificata del torneo, con una sconfitta per 4 a 3, con Taipei, seconda classificata, che la Repubblica Ceca ha costretto ad uno strettissimo 1 a 0. Solo gli Stati Uniti hanno concluso con il punteggio di 10 a 0, ma, come detto, sono le campionesse del mondo, Quindi, in conclusione, ottima prestazione della nazionale della Repubblica Ceca.


(Fonte news e immagine: World Baseball Softball Confederation – WBSC)

(Immagine di copertina: la formazione degli Stati Uniti festeggia il titolo di Campione del Mondo)

, , , , , ,