Gianni Natale: la nostra squadra Under 15 è una bella realtà

Altro

Gianni Natale: la nostra squadra Under 15 è una bella realtà

11 Lug , 2023  

Gianni Natale non è persona che si lascia intervistare frequentemente, così approfitto della giornata particolare, di questa domenica 8 luglio, per sfruttare la soddisfazione che si legge nei suoi occhi e fargli qualche domanda.

Campioni regionali! Finalmente possiamo dirlo, anche oltre questa ultima appendice di un campionato regolato diversamente fin dall’inizio.

Si. Per il secondo anno consecutivo gli ETRUSCAN FIGHTERS della ADS YMCA si laureano Campioni Regionali di Baseball nella categoria U15. Questo ennesimo successo fa seguito al “back to back” di titoli regionali nei campionati U12 del 2020 e del 2021, e rappresenta un ottimo presupposto per i prossimi campionati che questa generazione di piccoli etruschi andrà a disputare nella categoria U18.

Un panorama ben organizzato, quindi. Ma da dove arrivano questi combattenti etruschi?

Tutto nasce da un progetto che prende forma intorno ad un nucleo di 6 ragazzini, nati tra il 2007 ed il 2009 che, anni fa, ha rappresentato l’embrione di un team progressivamente più consapevole della propria forza ed amalgamato sotto il profilo delle relazioni tra ragazzi ed allenatori.

Ecco, Gianni, a proposito dei coaches, quest’anno abbiamo visto un numero importante di tecnici che si sono presi cura, con grande entusiasmo, di questi ragazzi.

Si, è vero. Sono impegnati 12 mesi l’anno nella stesura e nella concretizzazione dell’intera attività della YMCA BASEBALL ACADEMY, e bisogna sottolineare come il gruppo sia cresciuto per quantità e qualità dei partecipanti: al poker storico (Marco Mazzieri, Gianni Natale, Massimo Baldi e Lorenzo Pivirotto) si sono aggiunti, via via, ed hanno fornito un grande contributo tecnici di grande esperienza (Paolo Minozzi, Alessandro Goiorani, Angelo Sgnaolin e Antonio Momi), e giovanissimi interpreti del coaching staff che hanno scritto più recentemente pagine importanti del baseball maremmano e non solo (Andrea Sgnaolin, Damiano Riccucci, Riccardo Ferretti e Niccolò Biscontri). É proprio di questi giorni una importante riunione programmatica volta a garantire il miglior finale di stagione possibile, ma soprattutto a delineare un importante salto di qualità nel prossimo anno ACCADEMICO 2023/24…

Quindi dovremo aspettarci grandi cose nella prossima stagione. Tornando all’evento odierno ci vuoi raccontare qualcosa di questa freschissima affermazione?

La finalissima regionale di oggi si è giocata allo stadio “Simone Piani” di Castiglione della Pescaia con gli agguerriti pari età del BSC Grosseto, guidati dal Manager Daniele Secciani. L’incontro, è terminato 4 – 3 a favore degli ETRUSCAN FIGHTERS dopo 7 inning di grande pathos ed un finale triller con basi piene, due eliminati e conto pieno sull’ultimo battitore del BSC… la vittoria appare comunque meritata, alla luce di una stagione regolare dominata dalla prima all’ultima partita e di un incontro che solo nella quarta ripresa ha visto tentennare i ragazzi del manager Pivirotto che, a seguito di una disgraziata sequela di errori difensivi, hanno subito i 3 punti della speranza biancorossa, poi resa magistralmente vana dalle traiettorie del set up e del closer targati YMCA.

Gianni Natale: la nostra squadra Under 15 è una bella realtà

In questi ultimi mesi il sodalizio di Via della Repubblica si è complimentata, con orgoglio, varie volte con i suoi atleti per i risultati raggiunti.

La fine di questo mese di luglio non si è limitata a portare come motivo di soddisfazione per la YMCA questo ennesimo e significativo successo di squadra, ma si è completata con ulteriori riconoscimenti di indubbio prestigio: in primis la convocazione di Federico Rizzi, definitiva e meritata, nella nazionale U15 che disputerà tra il 18 ed il 22 luglio il Campionato Europeo di categoria. Immediatamente prima (a partire da lunedì 10 luglio), altri due ETRUSCAN FIGHTERS (Giovanni Pucci e Mattia Muscio grandi protagonisti nella vittoria di oggi), saranno impegnati in un importante CAMP targato MLB EUROPE che a Ronchi dei Legionari radunerà i migliori 30 prospetti italiani nati nel 2009, integrati per l’occasione ai Nazionali U15 in preparazione per l’Europeo… Infine nella settimana che chiuderà il mese (23-29 Luglio), ancora Federico Rizzi, questa volta in compagnia di Stefano Natale (Catcher ed interno della U18), saranno ospiti ed attenzionati nella ACADEMY DI REGENSBURG in Germania, per giocarsi importanti chances di visibilità in questa che rappresenta la realtà europea di gran lunga meglio organizzata e ricca di contatti con HIGH SCHOOLS e COLLEGE di oltreoceano

Insomma un’estate di grande fermento e motivazioni importanti.

Si e questo dimostra come la YMCA BASEBALL ACADEMY, prossima a compiere il decimo anno di attività, si confermi per quantità e qualità una consolidata realtà per  giovani praticanti che trovano la possibilità di sviluppare il loro talento grazie alle molteplici e trasversali proposte di un piano formativo mai banale!

Una bellissima realtà che, diciamolo, lavora molto e spesso sceglie di farlo in silenzio. Allora diciamolo adesso: a cosa state lavorando? Perché di fermarsi non se ne parla…

No, infatti. Ne approfitto per ricordare come la YMCA sia già impegnata nella messa a punto dell’organizzazione della seconda edizione del torneo estivo dedicato alla memoria di Lambert Ford, che prenderà forma il prossimo 25-27 Agosto  a Castiglione della Pescaia.

Gianni Natale: la nostra squadra Under 15 è una bella realtà

E poi?

E poi… tante altre collaborazioni con amici che operano sul territorio italiano. Ma di questo parleremo nei prossimi mesi.

Allora adesso tutti a festeggiare un altro titolo, conquistato con onore sul campo.

_____________________________________________________________________________________

(Fonte immagini: Adieffe Photo e archivio YMCA ASD)

(Autore: Cristina Pivirotto)

, , , , , , ,